Jonathan Demme e Stephen King insieme al cinema

Il filmmaker è stato contattato per scrivere e dirigere l'adattamento del romanzo sci-fi del celebre autore dal titolo 11/22/63, data in cui fu ucciso il Presidente Kennedy.

Cosa si potrebbe fare avendo la possibilità di viaggiare all'indietro nel tempo? Questa è la base del nuovo romanzo di Stephen King, 11/22/63, che segue le vicende di un insegnante, Jake Epping, che si trova imbarcato in un'impresa disperata: prevenire l'assassinio del Presidente Kennedy. La storia comincia con Jake, professore d'inglese a Lisbon Falls in Maine, che viene a conoscenza di un fatto incredibile; il suo migliore amico, Al, gli svela che la porta del magazzino della sua tavola calda cela un portale che collega il presente al 1958. Al chiede aiuto a Jake per l'impresa che vuole intraprendere, salvare John Kennedy dalla tragica fine che ha incontrato e dai cambiamenti storici che sono scaturiti dalla sua morte.

Jake accetta e attraversa il portale per assumere l'identità di George Amberson, vivendo in una realtà che si muove al ritmo delle canzoni di Elvis, una realtà ricca di speranze e ottimismo. Nel suo viaggio incontra un uomo solitario di nome Lee Harvey Oswald e una splendida bibliotecaria di nome Sadie Dunhill che diventerà l'amore della sua vita. Ma ovviamente le cose non sono così semplici e sembra esserci un collegamento con una strage di un uomo che uccise la moglie e i due dei suoi figli lasciando in vita soltanto un figlio maschio, Harry Dunning, che si è salvato ma è rimasto zoppo a vita.

A portare sul grande schermo questa complicata vicenda ci penserà Jonathan Demme che si occuperà della stesura della sceneggiatura, della regia e sarà co-produttore insieme a Ilona Herzberg con la quale ha già lavoranto in Rachel sta per sposarsi. Ricordiamo che il regista è noto per le pellicole Philadelphia e Il Silenzio degli Innocenti, per il quale ha vinto l'Oscar nel 1991.