Jon Favreau non dirigerà Iron Man 3

Il regista avrebbe deciso di abbandonare il franchise superomistico interpretato da Robert Downey Jr. per dirigere il fantasy Magic Kingdom.

La notizia che vi stiamo per dare non farà piacere ai fan di Iron Man. A quanto pare Jon Favreau, regista dei primi due capitoli del franchise dedicato a Tony Stark, non dirigerà Iron Man 3. Il Marvel Universe rimane orfano di uno degli autori che più hanno contribuito al successo delle pellicole superomistiche negli ultimi anni, ma la decisione di Favreu sembra irrevocabile. E' proprio il regista a confermare la notizia sul suo Twitter scrivendo: "E' vero, dirigerò Magic Kingdom, non Iron Man 3. Ho passato dei momenti bellissimi con la Marvel e auguro allo studio il meglio". La scelta di Favreau sembrerebbe legata unicamente alla sua volontà di esplorare terreni diversi per evitare una serialità ripetitiva, volontà che lo aveva spinto a dirigere l'atteso western fantascientifico Cowboys & Aliens e che ora lo porterà a realizzare Magic Kingdom, film per famiglie ambientato in una versione fantastica di Disneyland.

Nella scelta di Jon Favreau potrebbe aver pesato anche un ulteriore fattore: l'incertezza legata allo script di Iron Man 3. In un'intervista di qualche tempo fa il regista dichiarava, infatti, che "in teoria Iron Man 3 sarà una sorta di sequel o di prosecuzione dei film dedicati a Thor, Hulk, Capitan America e The Avengers. Questo universo intero... non ho idea di cosa si tratti. Non ho ancora alcuna certezza al riguardo, nonostante abbia parlato più volte coi produttori". Sta di fatto che il regista ha deciso di sottrarsi all'impasse creativa dedicandosi ad altro. Ci auguriamo che la sua scelta non abbia ripercussioni sul cast dell'Iron Man franchise.