John Cleese contro i critici: "Non dovrebbero giudicare se non sanno come si realizza un film"

Il comico John Cleese ha dato il via su Twitter a una polemica dopo aver dichiarato che i critici cinematografici dovrebbero avere competenze specifiche.

John Cleese, co-fondatore dei Monty Phyton, ha scritto online che i critici dovrebbero avere esperienze in campo cinematografico, sottolineando che attualmente ci sono troppe persone che giudicano le opere pur non avendo le competenze giuste.
I suoi tweet hanno dato il via a una discussione online sulle conoscenze che i giornalisti dovrebbero realmente avere prima di giudicare il lavoro degli artisti.

A dare il via alla discussione online è stata l'osservazione che i commenti degli eventi sportivi sono molto migliorati grazie all'ingaggio di ex atleti che hanno delle esperienze personali nel settore perché possono parlare in modo più competente delle scelte degli allenatori e delle azioni compiute dagli sportivi. John Cleese ha quindi sottolineato: "Non potrebbe ora essere applicato lo stesso principio alle arti? Invece che avere 'critici' che non sanno dirigere, scrivere, recitare, cantare, ballare o rivendica ogni altro tipo di esperienza, non avremmo un commento di qualità superiore dalle persone che possono fare queste cose? Perché la critica delle arti da parte di persone senza talento dovrebbe essere preferita a quella di persone incredibilmente talentuose?".
L'attore ha sostenuto di non avere nulla contro i critici, ma ha ribadito che nella maggior parte dei casi sono "incredibilmente ignoranti per quanto riguarda il processo della creazione dei film".

John ha dichiarato che probabilmente se chi lavora come critico fosse in grado di avere un altro incarico nel settore cinematografico non scriverebbe recensioni. Cleese ha inoltre spiegato: "Ho guardato partite di calcio per 67 anni e sono abbastanza realista da sapere che non so realmente cosa sta accadendo realmente giù nel campo. Ma ci sono uno o due critici grandiosi che si sono impegnati abbastanza a lungo nel campo e con il giusto atteggiamento per quanto riguarda la volontà di imparare".
Rispondendo ad alcuni tweet, John Cleese ha inoltre ribadito: "Voglio semplicemente che i critici ammettano i loro limiti". Successivamente l'attore ha dichiarato: "Per sapere quanto si è bravi in un campo si dovrebbe avere gli stessi talenti di cui si ha bisogno per essere davvero bravi nel campo. Quindi se non si è in grado di fare qualcosa, mancano esattamente le capacità per rendersi conto di non essere bravi".