Joaquin Phoenix e un amore di sistema operativo

L'attore reciterà in 'Her', nuovo progetto di Spike Jonze nel quale vestirà i panni di uno scrittore che si innamora della voce del sistema operativo del suo computer.

Un ruolo eccentrico per un attore altrettanto eccentrico: Joaquin Phoenix potrebbe accettare di recitare per Spike Jonze nel nuovo film del regista che si intitolerà Her e nel quale interpreterà un uomo che si innamora della voce femminile del sistema operativo del suo computer. Theodore, questo il nome del personaggio, "è uno scrittore solitario che acquista un nuovo sistema operativo in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi lo utilizza. Sorprendentemente, tra lo scrittore e la voce del sistema, si svilupperà una relazione sentimentale che sarà un pretesto per affrontare tematiche sempreverdi come la natura dell'amore e temi più attuali, come le modalità con le quali la tecnologia oggi connette le persone fra di loro, ma al tempo stesso può isolarle."

L'ultimo film in cui Phoenix ha recitato è l'atteso The Master, attualmente in concorso a Venezia e diretto da Paul Thomas Anderson. Stavolta l'attore ha partecipato alla promozione del film, anche se non è riuscito a nascondere un certo nervosismo sia in conferenza stampa che sul tappeto rosso: "Amo il mio lavoro" - ha spiegato - "ma la promozione non fa per me."