J.J. Abrams: "10 Cloverfield Lane è un errore o un colpo di genio"

Dichiarazioni sibilline alla premiere newyorkese del film, alla quale hanno partecipato sia il produttore che il cast, da Mary Elizabeth Winstead a John Goodman.

Se dovessimo metterlo al primo posto di una classifica cinematografica del 2016, 10 Cloverfield Lane sarebbe senza esitazione il film più misterioso dell'anno. Le riprese si sono svolte in gran segreto, e con accortezze molto simili a quelle adottate per Star Wars: Il risveglio della forza, con un trailer svelato senza alcun preavviso e due mesi prima della release del film, che in Italia è fissata per il 21 aprile.

In occasione della premiere newyorkese del film, non sono mancate domande sulla natura del film e sui collegamenti con Cloverfield, ma le risposte sono state a dir poco sibilline. Se Mary Elizabeth Winstead, sul red carpet che anticipava l'anteprima della pellicola, si è limitata a dire che si tratta di "un film per il quale sarebbe meglio non dire troppo, per non rovinare l'esperienza del pubblico", il produttore J.J. Abrams ha rilasciato dichiarazioni ancora più oscure (e a vantaggio della pubblicità): 10 Cloverfield Lane è "un film molto strano", ma soprattutto "è un errore grossolano oppure un colpo di genio, non saprei ancora dirlo"

Leggi anche: J.J. Abrams, "Mia moglie mi ha fatto dire addio al lens flare"

Per quanto riguarda i collegamenti tra Cloverfeld e quest'ultimo film, Abrams ha anticipato che ci saranno un sacco di easter egg, e "un concept narrativo più ampio con il quale stiamo lavorando. Ma direi che il film si può anche semplicemente considerare come parte di un'antologia alla Ai confini della realtà - Anni '80. Se Cloverfeld fosse un parco divertimenti, 10 Cloverfield Lane sarebbe una delle attrazioni."

Secondo uno dei protagonisti, John Gallagher Jr., i due film condividono l'essere entrambi due storie immersive: "E' come se in quel bunker, insieme a quei personaggi, ci fosse anche lo spettatore. Sono due storie diverse, ma l'esperienza sarà simile, d'altronde quando si tratta di un film prodotto da Abrams e dalla Bad Robot, un po' sapete cosa vi
aspetta."

E voi? Cosa vi aspettate da 10 Cloverfield Lane? Fatecelo sapere nei commenti!