Jim Morrison inaugura il Festival dei Popoli

A Firenze in anteprima italiana il documentario di Tom DiCillo dedicato ai Doors. In più una restrospettiva dedicata al canadese Peter Mettler.

Sarà l'anteprima italiana di When You're Strange, il documentario di Tom Dicillo dedicato ai Doors e al suo leader Jim Morrison, distribuito in Italia dalla GA&A, a inaugurare la 51esima edizione del Festival dei Popoli, che si svolgerà dal 13 al 20 novembre al cinema Odeon e allo Spazio Uno di Firenze, sotto la direzione di Luciano Barisone.
Tra le novità di quest'anno la sezione Panorama Italiano, la selezione delle opere più significative della produzione nazionale dell'ultimo anno; la personale su Peter Mettler, l'acclamato regista canadese critico e artista interdisciplinare, già vincitore, con Petropolis, del premio per la distribuzione Fondazione Ente dello Spettacolo al 50° Festival dei Popoli. La retrospettiva della 51esima edizione è dedicata alla cinematografia elvetica, una produzione ricca di opere innovative e di grandi sorprese. L'omaggio dedicherà particolare attenzione ai film sull'esplorazione e sul viaggio. Titolo della retrospettiva: "Voci da uno spazio interno. Il cinema documentario svizzero: viaggiatori, militanti, visionari".

Confermate le sezioni della selezione ufficiale: il Concorso Internazionale Lungometraggi (sedici lungometraggi inediti in Italia) cui saranno assegnati i premi "Miglior film", "Migliore regia" e "Miglior film Etno-Antropologico" e il Concorso Internazionale Cortometraggi, sedici cortometraggi inediti in Italia che concorreranno al premio "Miglior cortometraggio" e al premio attribuito dal pubblico.
Per il terzo anno consecutivo consolidata la sezione Stile Libero, dedicata a opere che contemplano le forme più originali del documentario con una particolare attenzione al contemporaneo.

Da segnalare due iniziative collaterali: la VI edizione degli Italian Doc Screenings 2010 (17-20 novembre), la più grande iniziativa italiana nel campo del mercato internazionale del documentario, a cui partecipano più di 40 broadcasters internazionali, provenienti da tutto il mondo e resa possibile grazie all'accordo tra Doc/it, Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Toscana Film Commission, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, e gli Stati Generali del Documentario in Toscana, organizzati dall'associazione "Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani" (21 novembre), che avranno come obiettivo la valutazione dello stato dell'arte del settore in una regione che vuole puntare proprio sul cinema del reale come prospettiva futura. Per informazioni www.festivaldeipopoli.org.