Jessica Chastain tra "Miss Sloane" e un film con Sorkin

L'attrice è impegnatissima, tra l'inizio delle riprese del film con mark Strong, diversi titoli in programma e le trattative in corso per lavorare nell'esordio alla regia di Aaron Sorkin.

Aaron Sorkin si è ormai confermato saldamente come uno tra gli sceneggiatori più rispettati di Hollywood (The Social Network, L'arte di vincere - Moneyball, Steve Jobs, West Wing) e ora è intenzionato adaggiungere la regia alle sue abilità, con il film Molly's Game, adattamento dell'autobiografia di Molly Bloom. E per il progetto punta in alto, avendo offerto la parte della protagonista a Jessica Chastain.

Aaron Sorkin ai Golden Globes 2016
Aaron Sorkin ai Golden Globes 2016

L'attrice potrebbe quindi interpretare il ruolo di una sciatrice di fama mondiale, donna intelligente e determinata, laureata in Scienze Politiche, che decise di concedersi un anno sabbatico durante la carriera scolastica, dopo la delusione per non essere stata ammessa alle Olimpiadi. Grazie ad una serie di circostanze bizzarre e alle sue doti imprenditoriali, la Bloom arrivò a gestire un circolo elitario di poker ad alto rischio per ben otto anni prima di essere smantellato dall'FBI. Un personaggio dalle doti straordinarie come tutti i protagonisti delle sceneggiature di Sorkin, che però stavolta è una donna, il che costituisce un notevole cambiamento rispetto al passato, per l'autore.

Leggi anche: Da Zuckerberg a Steve Jobs: con Aaron Sorkin la tecnologia è al servizio del talento e dell'amore

Operazione Zero Dark Thirty: Jessica Chastain in un bel primo piano di profilo
Operazione Zero Dark Thirty: Jessica Chastain in un bel primo piano di profilo

La Chastain però potrebbe non essere immediatamente disponibile per il progetto: ha infatti iniziato proprio ieri le riprese di Miss Sloane a Toronto, per la regia di John Madden. Nel film l'attrice è Elizabeth Sloane, una stratega politica di grande successo che espone con determinazione, mettendo a repentaglio la sua carriera e quella di chi le è vicino, il sanguinario mondo delle lobby di Washington attive da entrambe le parti i del dibattito sulle armi. Nel cast anche Mark Strong, Gugu Mbatha-Raw, Michael Stuhlbarg e John Lithgow. Il film dovrebbe uscire nel 2017.

Ma non è tutto: sono in fase di preproduzione altri due film in cui l'attrice comparirà (The Death and Life of John F. Donovan e No Show Jones), più uno che per ora è stato solo annunciato (Woman Walks Ahead), tutti in uscita tra il 2016 e il 2017. Sembra che se Aaron Sorkin vuole la Chastain, dovrà attendere un po'.