Jeff Nichols: "Ecco perché non ho diretto Aquaman"

Il regista di Midnight Special racconta la ragione che lo ha spinto a non far parte del DC Universe.

Il suo Midnight Special ha debuttato in concorso all'ultimo Festival di Berlino, ma c'è stato un momento in cui Jeff Nichols era prossimo a dirigere un vero blockbuster. Warner Bros. aveva contattato l'autore di Take Shelter e Mud per affidargli la regia di Aquaman.

Aquaman: la prima immagine ufficiale di Jason Momoa
Aquaman: la prima immagine ufficiale di Jason Momoa

Dopo un periodo di trattative, l'incarico è andato al regista di Fast & Furious 7 James Wan, ma in molti si chiedono che cosa sarebbe venuto fuori dalla raffinata visione di Nichols applicata alla storia del dio acquatico interpretato da Jason Momoa. Questo non lo sapremo mai.

Nel corso di un'intervista promozionale legata all'uscita di Midnight Special, Jeff Nichols ha, però, spiegato la ragione che lo ha convinto a rinunciare alla regia di Aquaman: "Anche se Midnight Special è stato realizzato con Warner Bros., lo studio mi ha garantito il controllo sul processo creativo. E non parlo del final cut, per me è stato come fare uno dei miei film. Avevo il mio team. Avevo la mia famiglia, la mia crew. Abbiamo fatto il film che volevamo fare. Con il DC Universe è diverso, la libertà è limitata e molte decisioni sono state già prese. Mi sembrava di saltare su un treno in corsa e Warner Bros. era d'accordo con me. Non credo di essere bravo in questo. Sono più un tipo che ha bisogno di sentire la terra sotto i piedi".

Jeff Nichols non è il solo a vederla in questo modo. Per motivi molto simili a quelli da lui enunciati anche Ava DuVernay ha detto no a Black Panther e Michelle MacLaren ha abbandonato Wonder Woman per divergenze creative con la produzione. Al di là di tutto, Jeff Nichols ammette di non essere troppo interessato a far parte del DC Universe: "E' un universo connesso al suo interno. Ed è così che deve essere. Sono stato un grande appassionato di fumetti, perciò conosco bene questi personaggi e so che devono essere ben collegati l'uno all'altro. Ero abbastanza lontano da tutto questo da poter sviluppare il film da zero, ma non sarebbe stato in linea con ciò che era già stato pianificato."