Jean Dujardin e Vincent Cassel nel remake di Un moment d'égarement

Le due star francesi reciteranno nel remake della commedia sentimentale di Berri prodotto dal fautore del successo di The Artist, Thomas Langmann.

Il produttore di The Artist, il francese Thomas Langmann, ha deciso di festeggiare il trionfo ai Golden Globes di stanotte tornando a collaborare col protagonista della straordinaria pellicola muta Jean Dujardin. L'attore francese affiancherà il collega Vincent Cassel, altra vecchia conoscenza di Langmann che ha prodotto l'ottimo biopic in due parti, Nemico pubblico n°1 - L'istinto di morte e Nemico pubblico n°1 - L'ora della fuga, nel remake di Un moment d'égarement, commedia romantica diretta nel 1977 da Claude Berri, celebre regista e produttore francese nonché padre di Thomas Langmann. Il film ha già avuto un remake americano, intitolato Quel giorno a Rio, nel 1984, ma stavolta la rilettura sarà tutta francese.

Un moment d'égarement narra la storia di Pierre, quarantenne divorziato che porta la figlia in vacanza in Costa Azzurra insieme all'amico Jacques e alla figlia Françoise, anche lei adolescente. Sulle spiagge di Saint-Tropez Jacques e Pierre discutono il senso del matrimonio e la difficoltà di essere genitori, ma in un party notturno Françoise comincia a corteggiare Pierre e l'uomo cede. I due diventano ben presto amanti e Françoise rifiuta i tentativi di Pierre di interrompere la scandalosa relazione, anzi, decide di confessare al padre il suo amore per Pierre. Alla fine lo fa davvero, senza però svelare l'identità dell'uomo di cui è innamorata, così Jacques chiede l'aiuto di Pierre per identificare il misterioso amante della figlia. "Mio padre vinse un Oscar nel 1965" ha dichiarato Langmann "ma non aveva i soldi per il volo e non ha potuto recarsi personalmente alla cerimonia di premiazione, così glielo hanno inviato per posta. Quando avevo 25 anni mi ha dato l'Oscar. Poi mio fratello ha frequentato Marion Cotillard quando lei ha vinto l'Oscar. Spero che tutti questi segnali rappresentino un presagio positivo anche per me".