Janis, il documentario sull’icona rock stasera su Sky Cinema Cult HD

Stasera alle 21,00 Sky Cinema Cult HD trasmetterà il biopic sulla vita della cantante statunitense in occasione dell'anniversario della sua scomparsa.

A 46 anni dalla morte dell'icona del rock Janis Joplin, scomparsa tragicamente a soli 27 anni, Sky Cinema Cult HD (canale 314), martedì 4 ottobre alle 21.00 manderà in onda in prima visione il documentario Janis.

La regista Amy Berg e il produttore Alex Gibney ricostruiscono l'infanzia e la travagliata adolescenza della giovane artista, attraverso la corrispondenza con la sua famiglia e immagini d'archivio. Il documentario guarda oltre la Janis del rock 'n roll, svelando dietro la leggenda una donna gentile, potente e sensibile. Il documentario racconta la turbolenta esistenza dell'artista che ha cambiato per sempre il mondo della musica. Nel documentario anche le lettere che Janis scriveva ai familiari, lette dalla voce di Gianna Nannini nella versione italiana e da Cat Power in quella originale.

La stessa sera alle 20.10 andrà in onda su Sky Arte HD, Janis Joplin - Nine Hundred Nights, il documentario sui Big Brother and the Holding Company, la band che lanciò la carriera di Janis.

Leggi anche: David Bowie fra Sound & Vision: la top 10 delle scene cult con le canzoni del Duca Bianco

Janis Joplin ha avuto una carriera breve ma ricca di successi, ha vinto tre dischi d'oro: il primo con la Big Brother and the Holding Company per l'album Cheap Thrills, il secondo come solista per I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama e il terzo, postumo, con Pearl. Grazie al pezzo di Kris Kristofferson, Me and Bobby McGee riuscì anche, dopo la morte, a scalare la classifica dei singoli, nella quale, in vita, non era mai riuscita a entrare.

La critica, oggi, la considera all'unanimità una delle migliori interpreti bianche di blues di tutti i tempi. Il destino ha voluto che anche il suo ultimo brano si rivelasse una macabra profezia: Buried alive in the blues, sepolta viva nel blues.