Jane Fonda in This Is Where I Leave You

La diva sarà diretta da Shawn Levy nell'adattamento letterario incentrato su una famiglia disfunzionale. I suoi 'figli' saranno Jason Bateman e Tina Fey.

L'agenda fitta di impegni per promuovere la sua nuova commedia, intitolata Gli stagisti, non impedisce a Shawn Levy di occuparsi del cast di This Is Where I Leave You, sua prossima fatica registica. Per il suo dramedy familiar-disfunzionale, il regista sta incontrando numerose star e alcune sono già state messe sotto contratto. Dopo Tina Fey e Jason Bateman, è la volta della sempreverde Jane Fonda confermare la sua partecipazione. Con la diva è in arrivo anche Corey Stoll, mentre Katherine Hahn ed Ari Graynor sarebbero ancora in trattative con la produzione.

Nell'adattamento del romanzo di Jonathan Tropper Portami a casa, focus della storia è una famiglia disfunzionale che ha raggiunto un livello di tossicità quasi letale. Si tratta della famiglia Foxman, in cui è intrappolato il trentenne Judd Foxman (Jason Bateman). Il telefono del cognato non smette mai di squillare, la sorella (Tina Fey) non fa che scoccargli frecciatine acide, in combutta con il fratello minore, mentre la madre, stretta in un vestito troppo provocante, gli rivolge solo sguardi di commiserazione. L'unico desiderio di Judd è scappare lontano e non pensare più a tutti i guai della sua vita, perché Judd è senza casa, senza moglie, che l'ha tradito con il suo capo, e ora anche senza più un padre, morto all'improvviso. Per questo è dovuto tornare a casa e non può fuggire. Le ultime volontà del padre richiedono che venga celebrata la Shiva, il periodo di lutto prescritto dalla religione ebraica: per sette giorni consecutivi tutta la famiglia dovrà riunirsi sotto lo stesso tetto. E sette giorni possono essere un tempo infinito, soprattutto se i componenti della famiglia sono tutti fuori di testa e non riescono a stare per più di ventiquattr'ore insieme senza scannarsi. Ne bastano molte meno perché la casa diventi una polveriera pronta per esplodere a causa di vecchi rancori, passioni mai sopite e segreti inconfessabili.


L'eclettica Jane Fonda, di recente, ha partecipato alla serie tv di Aaron Sorkin The Newsroom. Prossimamente vedremo l'attrice, da sempre paladina liberal, nei panni della first lady repubblicana Nancy Reagan nel biopic The Butler.