James Mangold, da Wolverine al 'consulente di salvataggio' McGee

Il regista vuole portare sul grande schermo le avventure dell'antieroe Travis McGee, nato dalla penna di John McDonalds. Nel progetto è coinvolto anche Leonardo DiCpario con la sua Appian Way Prodaction

La storia d'amore tra cinema e letteratura è destinata a non avere mai fine. Questa volta a rinsaldare il rapporto con un nuovo progetto è il regista James Mangold che, dopo Quel treno per Yuma e Wolverine: L'immortale, è in trattative con la 20th Century Fox per la trasposizione di The Deep Blue Good-By, il primo romanzo con cui John D. MacDonald ha inaugurato la serie mistery dedicata a Travis McGee. Ma chi è quest'uomo che, pur non essendo un poliziotto e non avendo nessuna licenza da investigatore privato, si trova sempre nel cuore di un mistero? McGee non è certo un santo, lavora solo quando le sue risorse economiche si esauriscono ed è disposto ad aiutare qualcuno a patto che possa ottenere la metà di ciò che sta cercando. Inoltre vive su una casa galleggiante vinta a carte e si definisce un "consulente di salvataggio". Nel primo romanzo di McDonalds questo cavaliere errante si trova a confronto con la dolce Cathy, una ragazza di campagna più volte torturata e manipolata dal suo ex fidanzato Junior Allen. Quello che McGee non immagina, però, quante altre donne siano cadute vittima della sua violenza e quanto pericoloso possa essere l'uomo.

A comprendere per primo le potenzialità del personaggio e della storia, che potrebbe evolversi in un franchise proficuo per la 20th Century Fox, è stato Leonardo DiCaprio in veste di produttore con la sua Appian Way. Inizialmente l'attore si era lasciato tentare anche dalla possibilità d'interpretare il protagonista per poi tralasciare e dedicarsi solo alla parte produttiva. Per quanto riguarda la sceneggiatura, invece, sarebbe coinvolto Dennis Lehane, autore di romanzi di successo come Mystic River, Gone Baby Gone e Shutter Island. Lo scrittore ha realizzato un nuovo script lavorando sulla versione precedente di Kario Salem e Dana Stevens. A questo punto non rimane che aspettare le prime indiscrezioni sul cast.