Deadpool

2016, Azione

James Gunn elogia Deadpool: "E' divertente in modo assurdo"

In un lungo e accorato post su Facebook, il regista di Guardiani della Galassia dice la sua su Deadpool.

Angelica Vianello

A pochi giorni dal suo debutto nelle nostre sale, sappiamo già che Deadpool è un film provocatorio, il suo protagonista è al limite dell'oltraggioso... insomma il film è diverso, è unico nel suo genere, e quando Guardiani della Galassia uscì al cinema, si dicevano cose simili, in quanto a unicità. Entrambi sovvertono a modo proprio i canoni del genere, e James Gunn lo sa, anzi ha dichiarato di apprezzarlo con enfasi in un post su Facebook.

Deadpool: il poster internazionale della serie

Ciò che il regista non ha affatto apprezzato è invece il modo in cui se ne parla, facendo dell'ultimo arrivato il solo che "punzecchi la Marvel", il primo in assoluto ad aver preso in giro se stesso e la casa di produzione (sono parole usate dal sito Deadline).

Ecco alcuni stralci della sua dichiarazione: "Amo Deadline e Deadpool ancora di più - il film è divertente in modo assurdo, ha un sacco di cuore, ed esattamente ciò di cui abbiamo bisogno adesso, correre dei rischi in un film di puro intrattenimento- ma ANDIAMO. Non è una ragione per riscrivere la storia. Questa citazione deve essere stata rilasciata dal più idiota dei dirigenti di Hollywood nella storia dei dirigenti idioti di Hollywood".

James Gunn vuole insomma che si riconosca ciò che, nella stessa linea di Deadpool, è già stato fatto non solo con Guardiani della Galassia, ma con Iron Man o Ant-Man, solo per dirne alcuni. E mette in guardia dalle imitazioni di Deadpool che inevitabilmente verranno fuori nel prossimo futuro, come è successo dopo Guardiani.

Guardians of the Galaxy: ecco Chris Pratt, Bradley Copper, Zoe Saldana e gli altri guardiani nella Galaxy Model Interstellar Prison Garb

"Dopo che ogni film polverizza record al botteghino, la gente qui a Hollywood ama usare definizioni definitive sulla ragione per cui la gente sia andata a vederlo. L'ho visto succede con Guardiani. 'Non aveva paura di essere divertente' o 'era colorato e divertente', etc etc etc. E subito dopo sento di centinaia di progetti che vengono impostati 'come Guardiani', e comincio a vedere dozzine di trailer esattamente uguali a Guardiani con una famosa canzone pop e un sacco di battutine. Ugh. ugh ugh ugh ugh! Deadpool non era questo. Deadpool è qualcosa del tutto unico. ECCO perché il pubblico reagisce. È originale, è dannatamente ottimo, fatto con amore dai filmmakers, e non aveva paura di correre dei rischi".

Leggi anche: Deadpool: tutto quello che c'è da sapere sul più folle dei supereroi Marvel

In conclusione, James Gunn ci esorta a non essere stupidi e lasciarci fuorviare dall'industria del cinema che intende riproporre lo stesso piatto vincente fino ad esaurimento della domanda da parte del suo stesso pubblico. "Ma auspicabilmente nel mezzo di tutto ciò ci sarà uno studio o due che avrà imparato la giusta lezione come Fox ha fatto dopo i Guardiani, quando ha dato il via libera a Deadpool, e dirà 'Ehi, forse possiamo dare al pubblico qualcosa che non hanno ancora visto'. E quello sarà il filmche avrà successo davvero".

Ecco il post. Vi consigliamo di leggere anche alcune risposte del regista stesso ai commenti degli utenti... Gunn era in vena di chiacchiere, per nostra fortuna.

"The film has a self-deprecating tone that’s riotous. It’s never been done before. It’s poking fun at Marvel. That label...

Posted by James Gunn on Monday, 15 February 2016
James Gunn elogia Deadpool: "E' divertente in...
Guardiani della Galassia 2: James Gunn condivide le foto delle prove
Deadpool: tutto quello che c'è da sapere sul più folle dei supereroi Marvel
Privacy Policy