James Gandolfini torna alla HBO

Il canale via cavo sta lavorando al re-imagining di una serie della BBC, Criminal Justice, con l'ex Soprano nel ruolo di protagonista.

La serie antologica della BBC, Criminal Justice, servirà da fondamenta per il nuovo omonimo show della HBO: la serie originale, sviluppata in cinque episodi per due stagioni, vede ogni episodio seguire la storia di un singolo nuovo personaggio che affronta il suo giudizio in aula in merito ad accuse di omicidio. Il serial della BBC è stato onorato di due BAFTA Award come miglior serie drammatica e miglior autore.
Per la prima stagione la HBO prenderà in prestito la trama del pilot del serial inglese che vede Ben Whishaw nei panni di Ben Coulter, un uomo che dopo una notte di baldoria si risveglia, senza memoria di quanto accaduto, al fianco di una ragazza pugnalata a morte. Nella versione U.S. il giovane indiziato è un pakistano nato in America di nome Naz e sarà interpretato da Riz Ahmed, Gandolfini sarà Jack Stone, un avvocato da quattro soldi che gira nei distretti di polizia per trovare clienti, Bill Camp reciterà nel ruolo del detective che si occupa del caso mentre Poorna Jagannathan e Peyman Moadi saranno i genitori di Naz.

Gandolfini si trova al momento sul set di un nuovo film di Nicole Holofcener (una commedia attualmente ancora priva di titolo) e ha terminato di recente Burt Wonderstone al fianco di Olivia Wilde e Jim Carrey; nel 2012 è apparso anche inNot Fade Away e Cogan - Killing Them Softly.

Criminal Justice segna il suo ritorno come regular in una serie TV dopo la chiusura de I Soprano. La serie va ad aggiungersi ai recenti pilot richiesti dalla HBO, Hello Ladies e Getting On e alla serie Family Tree di Christopher Guest con Chris O'Dowd nel ruolo di protagonista.