James Franco e il figlio di Dio

La star de L'alba del pianeta delle scimmie ha intenzione di portare al cinema il drammatico romanzo di Cormac McCarty Child of God.

Qualche mese fa James Franco aveva annunciato l'intenzione di dirigere un adattamento di Meridiano di sangue, celebre romanzo dell'autore di Non è un paese per vecchi Cormac McCarthy. Il progetto non è andato in porto, ma la star de L'alba del pianeta delle scimmie non si dà per vinta e torna a puntare sullo straordinario scrittore e a un altro suo romanzo, lo sconvolgente Figlio di Dio. Riguardo al progetto, l'attore e regista ha dichiarato: "Abbiamo girato un test di venti minuti di Blood Meridian ed è andato tutto bene. Stavamo preparando il film, ma per varie ragioni il progetto si è bloccato perciò ora abbiamo deciso di adattare un altro romanzo di McCarthy intitolato Figlio di Dio". Il test menzionato da Franco era materiale girato con l'aiuto degli attori Dave Franco, Mark Pellegrino, Scott Glenn e Luke Perry e mostrato a Scott Rudin. Nonostante l'entusiasmo mostrato dal produttore, il progetto, al momento, sembra finito nel dimenticatoio.

Figlio di Dio, terzo romanzo di McCarthy, è ambientato nella montuosa Sevier County, in Tennessee, e narra la storia di Lester Ballard, uomo violento e tormentato che tenta disperatamente di sfuggire al proprio triste destino. Privo di genitori e di una casa, l'uomo discende la china sociale sprofondando nel mondo del crimine e nella depravazione. Se il progetto, stavolta, andrà in porto questo sarà il quarto romanzo di McCarthy a prendere la via del grande schermo dopo Non è un paese per vecchi, La strada e Cavalli selvaggi.

Di recente James Franco ha completato due film da regista, The Broken Tower e Sal, biopic d'arte presentato nella sezione Orizzonti all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. A partire dal 23 settembre lo potremo apprezzare al cinema nel fantascientifico L'alba del pianeta delle scimmie.