James Cameron racconta Maiorca

Secondo voci sempre più insistenti, il regista di 'Titanic' starebbe preparando un film su Enzo Maiorca.

Secondo voci sempre più insistenti, James Cameron starebbe accingendosi a girare un film su Enzo Maiorca: il regista di Titanic, grande amante del mare e dell'immensa vastità del mondo sommerso, durante un viaggio in Sicilia si sarebbe innamorato dei fondali e del mare che bagna Siracusa, al punto da voler raccontare una storia d'amore tra il giovane Enzo Maiorca, il mare, ed una ragazza di nome Maria, che poi sarebbe diventata sua moglie.

Maiorca, nato nel '31 a Siracusa, nonostante fosse spaventato dal mare, imparò prestissimo a nuotare e ad immergersi in acqua; a venticinque anni, decise di battere il record dell'immersione in apnea, impresa che gli riuscì nel '60, immergendosi in mare fino alla profondità di 45 metri. Qualche anno dopo inoltre riuscì ad arrivare a ben cento metri di profondità diventando quindi una leggenda vivente. Una storia incredibile che fra l'altro è stata già raccontata da Luc Besson nel film Le grand bleu, interpretato da Jean Reno nel ruolo di Maiorca.

Le riprese del film di Cameron, previste per la prossima primavera, dovrebbero svolgersi tra la Sicilia e gli studi di Hollywood.