James Cameron racconta il Titanic su National Geographic Channel

Ad aprile, in occasione del centenario del Titanic, National Geographic manderà in onda un documentario di due ore realizzato dal regista di 'Avatar' che si intitola Titanic: Final Word with James Cameron.

La prossima primavera James Cameron ci accompagnerà nuovamente a bordo del Titanic per rendere omaggio al celebre transatlantico in occasione del suo centenario, che cadrà ad aprile 2012. Per questa nuova avventura a bordo del Titanic, Cameron ha collaborato con il network National Geographic Channel che ha realizzato con lui il documentario Titanic: Final Word with James Cameron, della durata di due ore. "Cameron è letteralmente ossessionato dal Titanic e soprattutto dal voler capire le dinamiche del suo affondamento" - ha spiegato Michael Cascio di National Geographic Channel - "Adesso sta confrontando il suo film con le ricerche effettuate per vedere cosa è stato scoperto da allora".

Ad affiancare il documentario di Cameron, nella programmazione del network, ci sarà anche Save the Titanic di Bob Ballard, un nuovo film incentrato su altri aspetti dell'incidente. Ballard - che nel 1985 ha fatto parte del team che si avventurò sul luogo dove il transatlantico è affondato - ripercorre la storia dell'imbarcazione dagli inizi, nei cantieri di Belfast, fino al giorno d'oggi e ai tentativi di mantenere l'imbarcazione affondata il più possibile integra, per le future generazioni.

Tornando a Cameron, per il suo progetto il regista ha messo insieme un team di ingegneri, architetti e storici per cercare di capire come mai il Titanic affondò, facendo anche affidamento alle nuove tecnologie venute fuori dopo il 1997. Ma la 'joint venture' con National Geographic non finisce qui, perchè Cameron firmerà anche un articolo che sarà incluso nel numero di aprile, anche questo dedicato al Titanic, e che uscirà nelle edicole in concomitanza con la re-release di Titanic in 3D nelle sale IMAX prevista per il 6 aprile. "Collaborare con uno che ha diretto i più grandi film di tutti i tempi è decisamente grandioso" - ha concluso Cascio, ricordando che Cameron ha anche dedicato parte della sua vita all'esplorazione, quindi ha tutte le carte in regola per dare il suo contributo al lavoro di National Geographic.