Jake Gyllenhaal si sdoppia

L'attore sarà protagonista dell'adattamento de L'uomo duplicato di José Saramago, pellicola diretta da Denis Villeneuve.

La star Jake Gyllenhaal si prepara a calarsi in un doppio ruolo in An Enemy, nuovo progetto registico di Denis Villeneuve. Il film, basato sul romanzo L'uomo duplicato di José Saramago, vede protagonista un insegnante di storia divorziato e depresso di nome Tertuliano Máximo Afonso. Per risollevargli lo spirito un collega gli suggerisce di affittare una commedia e Tertuliano guarda il film senza rimanerne particolarmente colpito. Ma nel corso della notte l'uomo viene svegliato da alcuni rumori, si reca nel soggiorno e scopre che il film è nuovamente acceso. Con stupore scopre che un uomo uguale in tutto e per tutto a lui cinque anni prima è apparso sullo schermo. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di Tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, e si immerge così in un'inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità. L'adattamento del romanzo di Saramago è firmato da Javier Gullón. Le riprese di An Enemy dovrebbero prendere il via immediatamente visto che il film verrà girato prima del thriller Prisoners, altro progetto che attende Villeneuve.

L'ultima apparizione di Jake Gyllenhaal sul grande schermo risale al thriller fantascientifico Source Code di Duncan Jones.