J.K. Rowling arriva sulla BBC con The Casual Vacancy

Il romanzo della creatrice di Harry Potter verrà adattato in una serie che arriverà sugli schermi televisivi nel 2014.

In quest'ultima settimana la BBC è stata impegnata in contrattazioni con la The Blaire Partnership che rappresenta la nota scrittrice J.K. Rowling; le due parti hanno raggiunto un accordo formale e hanno affidato a Neil Blair e Rick Senat il compito di mettere in produzione l'adattamento televisivo dell'ultimo romanzo dell'autrice, The Casual Vacancy. Per il momento si è ancora fermi allo stadio cartaceo, non ci sono sceneggiatori o registi collegati al progetto: "non è ancora stato deciso che tipologia di serie si tratterà, il processo creativo non è ancora cominciato" dichiara un rappresentante della BBC.

Intervistata in merito alla notizia, la Rowling si è detta entusiasta del fatto che sarà la BBC a prendersi cura dell'adattamento "Ho sempre pensato che se c'era la possibilità di adattare questo romanzo il media migliore per la trasposizione era la televisione e penso che la BBC sia la casa perfetta per accoglierlo". Danny Cohen della The Blair Partnership ha aggiunto che "Questo progetto sottolinea l'ambizione del canale e la capacità della televisione moderna di attirare i più grandi talenti creativi".

La novella, una storia tragicomica, è ambientata nella cittadina di Pagford e si apre con la morte del Consigliere Barry Fairbrother. In seguito al suo decesso, il posto nel Consiglio rimane vacante (da qui il titolo del libro "Il seggio vacante") e si scatena una vera e propria guerriglia tra i cittadini per impossessarsene. La perfetta facciata della piccola cittadina inglese non è altro che un paravento per le turbe sociali che affliggono l'era moderna e l'autrice usa questo pretesto narrativo per trattare di tematiche importanti come la politica, le classi sociali, droga, prostituzione, violenza e brutalità. La serie televisiva dovrebbe arrivare sugli schermi inglesi nel 2014.