Italian DVD Awards 2008: ecco i premiati

Il Cavaliere Oscuro, Gomorra e Il Divo tra i vincitori degli Italian Dvd Awards 2008. Premi speciali per Marco Bellocchio e Roberto Benigni.

Ieri sera, 21 aprile, presso la Casa del cinema a Roma, ha avuto luogo la premiazione degli Italian Dvd Awards 2008, il riconoscimento più importante e prestigioso dedicato al mondo dell'home entertainment. Come è noto, il DVD, oltre a essere una realtà economica di tutto rispetto, è l'unico strumento tecnologico attraverso cui l'arte del cinema sta recuperando il proprio passato. Molte sono le grandi case che propongono i classici del proprio catalogo, mentre piccoli editori si ritagliano una nicchia d'eccellenza restaurando titoli storici, consentendo così anche ai giovani di poter assaporare i classici di ogni tempo.

"Si torna in famiglia" apre così la serata Ilaria D'Amico, madrina d'eccezione della serata, alludendo al fatto che la cerimonia di premiazione quest'anno è tornata nel suo habitat naturale, la Casa del cinema, dove si svolse la prima edizione. E prosegue con l'assegnazione dei singoli premi chiamando sul palco i nomi più prestigiosi delle aziende di settore e del mondo del cinema tra cui il regista Marco Bellocchio che è stato insignito di un Premio Speciale Dvd Academy "per avere curato in prima persona i suoi film in dvd" da cui verrà tratto un cofanetto complessivo edito dall'Istituto Luce.

Il premio come miglior DVD è stato attribuito a Il cavaliere oscuro, mentre per il dvd italiano, un ex equo per Gomorra e Il Divo, editi rispettivamente da 01Distribution e Lucky Red.

Un altro premio speciale è stato assegnato a Medusa Home Video per aver pubblicato Redacted di Brian De Palma, un film che ha avuto un percorso distributivo del tutto particolare come si affretta a precisare Luciana Migliavacca (Medusa H.E.) chiamata sul palco a ritirare il premio: "Redacted era stato venduto ad una casa di distribuzione che però poi non l'ha fatto uscire in sala anzi è passato direttamente su Sky e alla fine abbiamo deciso di pubblicarlo noi in dvd proprio per renderlo un'opera editoriale eterna".

Altri premi speciali sono stati assegnati alla Ripley's Home Video per aver realizzato Per un pugno di dollari di Sergio Leone, nella versione restaurata e in Blu-ray Disc, e alla General Video per Tutto Dante di Roberto Benigni.

Per il Dvd classico il premio va a La sfida del samurai di Akira Kurosawa (Mondo home entertainment). Per il Dvd classico italiano a Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (Lucky Red).

Per I premi del pubblico assegnati dalle votazioni sul sito della rivista Best Movie, miglior DVD è risultato Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan (Warner Bros) e Miglior DVD italiano a Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia (Medusa H. E.).

Il premio per la Miglior serie tv è andato a Lost - Stagione 3, quello per la Miglior serie tv italiana a Boris, mentre il premio per il miglior documentario è stato assegnato a The Doors.

Italian DVD Awards 2008: ecco i premiati
Privacy Policy