iPhone 11 Pro: il corto girato dal regista di Star Wars Rian Johnson

Il regista di Star Wars Rian Johnson ha usato l'iPhone 11 Pro per girare un corto.

Il regista di Star Wars, Rian Johnson, ha saggiato le potenzialità dell' iPhone 11 Pro girando un corto intitolato Paris 9/19, divertente e affascinante viaggio nello splendore di Parigi accompagnato da una musica avvolgente.

L'esperimento di Rian Johnson non è un unicum. Prima di lui Steven Soderbergh ha girato il suo film Unsane con un iPhone 7 Plus e il film Netflix High Flying Bird con un iPhone 8. Sean Baker è stato in grado di girare il suo Tangerine con un economico iPhone 5S e in Italia anche Pippo Delbono ha girato alcuni dei suoi film con vari modelli di smartphone.

Nel caso dell'iPhone 11 Pro, Apple ha aumentato la versatilità e la convenienza del telefono aggiungendo nuove lenti ultra-grandangolari, aumentando la durata della batteria e aggiungendo un "extended dynamic range" a 4K 60-fps video. Queste nuove caratteristiche permettono di ampliare le scelte creative del cineasta che decide di usare questo modello di telefono.

Quando gli è stato chiesto su Twitter se fosse intenzionato a girare un film intero col telefono come Steven Soderbergh, Rian Johnson ha replicato: "Ha senso per il modo in cui Steven gira, per me la grandezza della camera non è un fattore importante e l'immagine ripresa con un sensore full Alexa è oggettivamente superiore. Ma magari un giorno...".