'Io prima di te' alle Giornate di Cinema di Riccione 2016

A Riccione dal 5 all'8 luglio 2016 la grande convention dell'industria cinematografica.

Avrà luogo a Riccione dal 5 all'8 luglio 2016 la sesta edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell'industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi. La presentazione ufficiale ha avuto luogo nel corso del Festival di Cannes, il 16 maggio 2016 presso l'Italian Pavilion, per parlare delle novità e dell'articolazione del programma e delle convention di questa nuova edizione.

In via del tutto eccezionale il ciclo di convention delle società di distribuzione avrà inizio martedì 5 luglio con la convention di Warner Bros. A partire dalla tarda mattinata di mercoledì 6 si procederà con 01 Distribution e Notorious Pictures e, nel pomeriggio, sarà la volta di Medusa, Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red. Giovedì aprirà la giornata la convention di The Walt Disney Company seguita da M2 Pictures, Adler Entertainment e Koch Media. Nel pomeriggio si terrà la convention 20th Century Fox, e a seguire le presentazioni dei listini di Good Films, Eagle Pictures e Bim. Venerdì 8, giornata conclusiva della manifestazione, chiuderanno la sesta edizione di Ciné le convention di Videa e Universal Picture_s. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di _Barter, Draka e Microcinema.

Ciné però non è solo convention: secondo una formula ampiamente apprezzata e consolidata, il primo giorno sarà infatti dedicato all'aggiornamento professionale con incontri, workshop e un momento di confronto sull'industria cinematografica con il convegno, promosso dalle associazioni di categoria a cura di Box Office, dal titolo "Viaggio nel cuore dell'estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei". Il tema della stagionalità è da sempre dibattuto in Italia, e in questo convegno si prenderà in esame il trimestre giugno-agosto, le performance dei film e il box office complessivo del triennio 2013-2015 paragonando l'Italia ai principali mercati europei: Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, analizzando le somiglianze e le differenze.

Numerose anche quest'anno le anteprime cinematografiche. Ad oggi confermate sugli schermi di Riccione le anteprime di: Io prima di te, storia d'amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin, in sala dal 1 settembre per Warner Bros, e New York Academy, film su racconti d'amore, rivalità e amicizia nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York distribuito da Eagle Pictures.

Non mancheranno inoltre, nell'ottica del sostegno al cinema di cui da sempre Ciné è promotore, una serie di attività, eventi e proiezioni che verranno offerti al pubblico riccionese, nell'ambito del più ampio progetto di Riccione CinéMax, grazie anche all'allestimento dell'Arena in Piazzale Ceccarini, con il suo grande schermo all'aperto e un impianto digitale all'avanguardia a cura di Cineproject. Arena che ospiterà dall'1 al 10 luglio una grande rassegna cinematografica a cielo aperto e la serata di premiazione dei CineCiak D'oro.

Nella serata evento del 5 luglio, infatti, Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà i premi CinéCiak d'Oro a titoli e a interpreti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare, la commedia. La serata si chiuderà con una conversazione-spettacolo con un grande protagonista del genere italiano più amato.