Incontro su Europa '51 alla FNAC di Milano

Dolmen Home Video organizza un incontro su Europa 51 di Roberto Rossellini alla Fnac di Milano. Interverranno Paolo Mereghetti e Elena Dagrada autrice del testo: Le Varianti trasparenti - I film con Ingrid Bergman di Roberto Rosselini.

Mercoledì 4 marzo, alle ore 18.00 presso il Forum del centro Fnac di Milano (Via Torino) Dolmen Home Video organizza un incontro su Europa 51 di Roberto Rossellini, dopo averne curato, per prima al mondo, l'edizione restaurata presente nella Collector's Edition a due dischi.
Interverranno il critico cinematografico Paolo Mereghetti e la professoressa Elena Dagrada autrice del testo "Le Varianti trasparenti - I film con Ingrid Bergman di Roberto Rosselini". Gli studi di Elena Dagrada hanno consentito di tracciare un quadro generale sulle molteplici versioni esistenti dell'indiscusso capolavoro di Roberto Rossellini. Un suo intervento è contenuto anche tra gli extra del DVD.

Il film viene proposto da Dolmen Home Video nella versione lunga proiettata il 12 settembre 1952 alla XIII Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La copia è stata gentilmente messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Le parti diversamente doppiate della versione distribuita al cinema e delle versioni in lingua inglese sono integrate negli extra del dvd. L'edizione a doppio disco contiene interviste esclusive a Ferzan Ozpetek, Luca Guadagnino, Pippo Del Bono, Luca Bigazzi, Enrico Ghezzi, Adriano Aprà e il documentario Roberto Rossellini diretto da Carlo Lizzani.