Inception s'impone al box office

Week end nel segno del film di Christpher Nolan, che incassa oltre due milioni e seicentomila euro. Negli States debutta al primo posto in classifica il sequel di Wall Street, diretto da Oliver Stone e interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf.

Non siamo di fronte a cifre paragonabili agli incassi straordinari di oltreoceano, ma si tratta comunque di un debutto di tutto rispetto: Inception di Christopher Nolan apre in terra italiana con oltre 2 milioni e 600.000 euro. La cerebrale, adrenalinica e sorprendente pellicola interpretata da Leonardo DiCaprio sembra aver conquistato un buon numero di consensi; parimenti soddisfacente può essere considerato il comportamento ai botteghini de L'ultimo dominatore dell'aria di M. Night Shyamalan, che rispetto a quello di Nolan vanta una migliore media sale (anche grazie al 3D). Scende al terzo posto Mordimi, che registra un rallentamento notevole rispetto al sorprendente primo week end ma resta comunque poco sotto il milione di euro. Esordio al quarto posto per La passione di Carlo Mazzacurati, apprezzato solo poche settimane fa alla Mostra del cinema di Venezia.

Anche negli Stati Uniti in vetta alla top ten degli incassi ci sono nomi illustri: quello di Oliver Stone, alla regia del sequel del suo Wall Street, e quello di Michael Douglas, che in Wall Street: Il denaro non dorme mai riprende il ruolo del finanziere senza scrupoli Gordon Gekko, grazie al quale conquistò un Academy Award nel 1988. Il film di Stone, che vede Shia LaBeouf impegnato al fianco di Douglas, ha decisamente la meglio sull'altra, ambiziosa nuova release Il regno di Ga'Hoole: la leggenda dei guardiani, fantasy di animazione firmato da Zack Snyder. Scende al terzo posto The Town, il sorprendente capofila della scorsa settimana, che, con un calo del 33%, registra una buona tenuta in un week end leggermente superiore, in termini di pubblico, ripetto a quello corrispondente del 2009.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa