Le ragioni dell'aragosta

2007, Commedia

In sala: le uscite del 7 settembre '07

Da Venezia arrivano alcune delle pellicole che hanno fatto parte della 64esima edizione della Mostra del Cinema. Ma arrivano anche i novelli sposi Sandler e James e 'Premonition' con Sandra Bullock.

Poche uscite per il secondo week-end cinematografico di settembre, ma non prive d'interesse se consideriamo che la maggior parte delle quali è stata appena presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, che ormai volge al termine. Io non sono qui è la pellicola diretta da Todd Haynes che concorre per il Leone d'Oro e che è interpretata da un cast d'eccezione: Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Whishaw, Charlotte Gainsbourg, Julianne Moore e Michelle Williams. Il film di Haynes è una rappresentazione della vita di Bob Dylan che viene interpretato da sette personaggi diversi. Tra le pellicole in uscita questa settimana figurano altri due film presenti nella sezione competitiva della Mostra del Cinema: Il dolce e l'amaro, di Andrea Porporati, e L'ora di punta di Vincenzo Marra. Il film di Porporati - che è nelle sale già dal 5 settembre - racconta la storia di un mafioso sin dagli inizi, quando era solo un ragazzino cresciuto per le strade del quartiere palermitano di Kalsa, ed è interpretato da Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Fabrizio Gifuni.
Il film di Marra - sul quale si sono accesi i riflettori, soprattutto per certe dichiarazioni della protagonista Fanny Ardant, che hanno sollevato numerose polemiche - racconta la storia di Filippo, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale ma così ambizioso da tentare la scalata sociale facendosi aiutare da un'affascinante signora. Oltre che dalla Ardant, il film di Marra è interpretato da Michele Lastella e Giulia Bevilacqua.
Sempre da Venezia arriva l'ultimo film di Sabina Guzzanti: Le ragioni dell'aragosta è stato presentato in concorso alla quarta edizione delle Giornate degli Autori ed è interpretato dalla stessa Guzzanti e da Pierfrancesco Loche, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Antonello Fassari e Stefano Masciarelli, che quindici anni dopo Avanzi - il programma satirico cult degli anni '90 -. si ritrovano a Su Pallosu, un piccolo villaggio della Sardegna con l'intenzione di di organizzare uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare.
Ancora un film italiano tra le uscite di domani: si tratta de Il rabdomante di Fabrizio Cattani, che è interpretato da Luciana De Falco, Francesco Dominedò e Andrea Osvart. Il film racconta la storia di Harija, una ragazza dell'Est che nel tentativo di sfuggire ad un boss della mala pugliese, si rifugia nella masseria di Felice, un uomo che si guadagna da vivere cercando l'acqua per gli altri contadini.

Si cambia nettamente genere con Premonition, diretto da Mennan Yapo: il film racconta la storia di Linda, per la quale un giovedì qualsiasi inizia un incubo senza fine. La polizia bussa alla sua porta e le comunica la morte del marito in un incidente stradale, ma la mattina successiva si risveglia trovandolo vivo accanto a sé. Le giornate si susseguono senza più un ordine temporale. Accanto a Sandra Bullock, che è la protagonista del film, recitano anche Julian McMahon, Nia Long e Amber Valletta.
In conclusione segnaliamo l'uscita di Io vi dichiaro... marito e marito, la commedia di Dennis Dugan che è interpretata da Adam Sandler e Kevin James nei panni di due vigili del fuoco che fingono di essere una coppia di coniugi gay per ottenere vantaggiosi benefici economici. Oltre a Sandler e James, fanno parte del cast del film anche Jessica Biel, Dan Aykroyd, Ving Rhames e Steve Buscemi.

In sala: le uscite del 7 settembre '07
Privacy Policy