In sala: le uscite del 7 aprile '06

Un week-end cinematografico ricco di proposte per i più giovani e di grandi avventure. Ma anche di sentimenti ed un pizzico di adrenalina.

Ci aspetta un week-end cinematografico particolarmente ricco di proposte - soprattutto rivolte ai più giovani - ma anche di straordinarie avventure, sentimenti, disimpegno ed un pizzico di adrenalina.
Con Inside Man torna nelle nostre sale uno degli autori contemporanei più amati ed importanti: Spike Lee stavolta ci racconta la storia di quattro rapinatori che entrano nella Hall del Manhattan Trust travestiti da imbianchini. Nel giro di pochissimi secondi, i quattro assediano la banca, tenendo in ostaggio gli impiegati ed i clienti. I detective Frazier e Mitchell vengono mandati presso il Manhattan Trust per stabilire un contatto con i rapinatori e fare in modo che gli ostaggi vengano rilasciati. Per il regista di Jungle Fever, un cast assolutamente stellare: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Willem Dafoe e Christopher Plummer.

In uscita questa settimana anche Tristano & Isotta di Kevin Reynolds: è la storia del valoroso cavaliere Tristano che dopo essere stato ferito in battaglia e ritenuto morto, viene curato da Isotta, una splendida ragazza irlandese della quale s'innamora. La ragazza però è la figlia di Re Donnchadh, il sovrano irlandese contro il quale Tristano combatte. Protagonisti di questa storia d'amore James Franco e Sophia Myles.
Ancora sentimenti nel film di Arnaud e Jean-Marie Larrieu in uscita questo week-end. In Incontri d'amore si racconta la storia di Madeleine e William una coppia di coniugi che ritrova il piacere di stare da soli dopo che la loro unica figlia si è trasferita in Italia. L'incontro con Adam, un ragazzo cieco, molto raffinato e colto, farà riscoprire a William e Madeleine il piacere della compagnia di altre persone, al punto che quando la casa di Adam e della sua ragazza verrà distrutta in un incendio, non esiteranno ad ospitarli nella loro casa. Tra i protagonisti del film Sabine Azéma, Daniel Auteuil, Amira Casar e Sergi Lopez.

In arrivo anche la storia del piccolo Terkel, un ragazzino che frequenta la prima media e viene vessato e preso in giro continuamente dai due bulletti della sua classe, Saki e Sten. Ma anche fuori da scuola la sua vita è molto difficile. Il film d'animazione è diretto da Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen e Stefan Fjeldmark ed il doppiaggio italiano è stato affidato a Elio e le storie tese, Lella Costa e Claudio Bisio.
Magia ed intrattenimento per famiglie in Nanny McPhee - Tata Matilda di Kirk Jones: è la storia del signor Brown, impresario di pompe funebri, che non sa come tenere i suoi sette figli. Simon, Tora, Eric, Lily, Sebastian, Chistianna e Baby Aggy sono davvero terribili e per il loro papà accudirli e lavorare è davvero un'impresa. Solo Nanny McPhee potrebbe tenerli a bada, ma il signor Brown non ha idea di chi sia e dove trovarla. Nel cast del film Emma Thompson, Colin Firth, Kelly MacDonald, Imelda Staunton e La signora in giallo Angela Lansbury.
Il viaggio sulle ali della fantasia continua con Zathura: un'avventura spaziale, un film di Jon Favreau tratto dal libro di Chris Van Allsburg. Zathura è un misterioso gioco da tavolo che il piccolo Danny scopre in uno scantinato in cui è stato rinchiuso dopo l'ennesimo battibecco con Walter, suo fratello maggiore. Fanno parte del cast del film di Favreau Josh Hutcherson, Jonah Bobo, Kristen Stewart, Tim Robbins e Dax Shepard.

Particolarmente avventuroso anche il film di Roger Donaldson in uscita questo fine settimana: in Indian - La grande sfida Anthony Hopkins è il neozelandese Burt Munro che nel '67 riuscì a stabilire il record di velocità su strada di trecento chilometri all'ora su una motocicletta Indian degli anni '20. Il record di Munro a tutt'oggi è rimasto imbattuto. Tra i protagonisti del film, oltre ad Hopkins, anche Christopher Lawford e Chris Williams.
Meno avventuroso, ma forse più ricco di sorprese il viaggio di Franco Neri dalla sua Calabria a Torino, nel film Sono tornato al Nord scritto e diretto da Franco Diaferia. Franco si trasferisce nel capoluogo piemontese per aiutare suo zio, che gli ha fatto credere di vivere in una grande villa e di essere titolare di una prestigiosa impresa. In realtà, lo zio vive in un ospizio e la sua impresa si occupa di pulizie. Ma per Franco la vita ha in serbo una grossa sorpresa. Tra i protagonisti del film anche Gilberto Idonea, Carla Paneca, Andrea Lionetti e Margherita Fumero che i più ricorderanno come la diabolica moglie di Enrico Beruschi nel varietà Drive In.