In sala: le uscite del 6 luglio '07

Per il primo week-end di luglio commedie ai fiori d'arancio, brividi e sangue, tanta fantasia e altro ancora.

In attesa di Harry Potter e l'Ordine della Fenice (che uscirà mercoledì prossimo) il primo week-end di luglio si riempie di commedie "matrimoniali", ma anche tensione e tanta fantasia. Agente matrimoniale, scritto e diretto da Christian Bisceglia racconta la storia di Giovanni, un trentenne siciliano emigrato a Milano dal carattere introverso e con la fobia dei cani che si vede costretto a tornare nella natia Catania, dopo essere stato licenziato. Nonostante sia dotato di un brillante curriculum professionale è costretto ad accettare un impiego come agente matrimoniale per un'agenzia specializzata.Il film è interpretato da Corrado Fortuna, Elena Bouryka, Antonino Bruschetta e Nicola Savino.
Chissà se tra i clienti dei protagonisti del film di Bisceglia c'è qualche coppia che ambisce a vincere il premio per il matrimonio più originale: di sicuro è l'obiettivo al quale ambiscono le tre coppie protagoniste di Confetti, la commedia di Debbie Isitt che da domani sarà nelle nostre sale. Il film è interpretato da Martin Freeman, Jessica Stevenson, Stephen Mangan e Robert Webb.
In uscita a partire da domani anche I testimoni, ma stavolta non si parla di matrimoni, ma di un evento più drammatico: i protagonisti del film di André Téchiné - che è stato presentato in concorso all'ultimo Festival di Berlino - sono Manu - un giovane gay che arriva a Parigi in cerca di lavoro - Adrien - un medico omosessuale - e Mehdi e Sarah, una giovane coppia di amici di Adrien. Le loro vite, inizialmente spensierate, si intrecciano e saranno destinate a cambiare per sempre in un suseguirsi di eventi che coinciderà con la scoperta dell'AIDS, nei primi anni Ottanta. Fanno parte del cast di questo film l'affascinante Emmanuelle Beart, Julie Depardieu, Johan Libéreau, Michel Blanc, Sami Bouajila e Lorenzo Balducci.

Quelli che sono in cerca di brividi - magari per contrastare l'afa di questi primi giorni d'estate - potrebbero puntare su Catacombs: il film è interpretato da Shannyn Sossamon e Pink e racconta la storia di una ragazza che decide di partecipare ad un rave nelle Catacombe. Separata dai suoi amici, la ragazza inizia a convincersi che qualcuno lì sotto le stia dando la caccia.

Chi invece ai brividi tipicamente estivi preferisse qualcosa di spensierato potrebbe scegliere di andare a vedere The Reef - Amici per le pinne, un film d'animazione diretto da Howard E. Baker e John Fox, che racconta la storia di Tay, un giovane pesce di Boston, che perde tragicamente i genitori nella rete di un pescatore. Distrutto dal dolore, il pesciolino mantiene una promessa fatta alla madre, e intraprende un lungo viaggio verso l'esotica barriera corallina, per andare a vivere con l'eccentrica zia Wanna.
Ancora cinema d'animazione nelle nostre sale, e stavolta con un maestro del genere: Lupin III: Il castello di Cagliostro, diretto da Hayao Miyazaki racconta la storia di Lupin III, il celebre ladro gentiluomo che si reca nel ducato europeo di Cagliostro sulle tracce di famigerati falsari e s'imbatte in una cospirazione internazionale che ha origini molto antiche.

In conclusione, segnaliamo l'uscita di Stepping - Dalla strada al palcoscenico, un film di Sylvain White che racconta la storia di un giovane street dancer di Los Angeles che riesce a evitare il carcere iscrivendosi alla Truth University di Atlanta, un ateneo tradizionalmente frequentato da ragazzi di colore. Ma i suoi sforzi negli studi e per la conquista della ragazza su cui ha messo gli occhi sono temporaneamente messi da parte quando si trova ad essere conteso da due confraternite, che hanno bisogno del suo talento nella danza per partecipare ad una ambitissima competizione nazionale. Il film è interpretato da Columbus Short, Meagan Good e Ne-Yo.