In sala: le uscite del 5 gennaio '07

Poche uscite per il week-end dell'Epifania, ma quasi tutte di notevole interesse.

Poche uscite per il week-end dell'Epifania, ma quasi tutte di notevole interesse: arriva nelle nostre sale l'ultimo controverso film di Mel Gibson che ha già fatto discutere prima ancora della sua uscita: Apocalypto è ambientato negli anni del declino della civiltà Maya, quando i governanti sono convinti che per tornare a far splendere il loro regno basterà compiere nuovi sacrifici umani. Zampa di Giaguaro è un ragazzo che è stato scelto per essere immolato, ma decide di provare a sfuggire al proprio destino. Il film di Gibson nel nostro Paese non è vietato ai minori, e già questo ha suscitato numerose polemiche; gli esercenti, su richiesta del ministro Rutelli si sono impegnati a non far entrare in sala minori non accompagnati da un maggiorenne.
Particolarmente atteso anche Casino Royale: il film Martin Campbell ispirato all'omonimo romanzo di Ian Fleming racconta la prima missione di un giovane James Bond, l'agente 007. Recatosi in Madagascar è incaricato di spirare un terrorista, ma le cose non vanno come previsto e Bond si ritrova ad indagare da solo, all'insaputa del MI6, per stanare il resto della cellula terroristica. Per il film di Campbell, un cast stellare, a cominciare dal fascinoso Daniel Craig, una splendida Eva Green, Judi Dench, Jeffrey Wright, Giancarlo Giannini, Caterina Murino e Claudio Santamaria.

In uscita questo week-end anche l'ultimo film di Lars von Trier, Il grande capo, ovvero la storia del titolare di un'azienda informatica che decide di vendere. Quando però ha fondato la sua azienda si è inventato un ipotetico capo dietro il quale nascondersi quando doveva prendere decisioni impopolari. I futuri compratori dell'azienda però insistono nel voler trattare con il titolare in persona, così il protagonista del film decide di chiedere ad un ex-attore di interpretare il ruolo del Capo.
Di sicuro interesse anche L'aria salata, il film di Alessandro Angelini che uscirà nelle sale a partire da domani: è la storia di Fabio, un giovane educatore che lavora con passione e dedizione nel percorso di reinserimento dei detenuti nella società. L'incontro inaspettato con Sparti, un detenuto condannato per omicidio, costringe Fabio a fare i conti con i fantasmi del suo passato ed a confrontarsi con sua sorella Cristina. Fanno parte del cast del film di Angelini Giorgio Pasotti, Katy Louise Saunders, Sergio Solli e Giorgio Colangeli.
In conclusione segnaliamo l'uscita di Mi sono perso il Natale di Paul Feig. La storia inizia la vigilia di Natale, quando sull'aeroporto si è appena abbattuta una terribile tempesta che mette in crisi i progetti di vacanza di tutti i viaggiatori. Sorpresi dalla neve mentre sono in viaggio per andare a trovare il padre, Spencer e la sorellina Katherine, due "minori non accompagnati", restano bloccati nella saletta loro riservata, insieme ad altri ragazzi senza genitori provenienti da ogni parte del paese. Preso nel fuoco incrociato di merendine e succhi di frutta, Spencer decide di riconquistare la libertà e fugge con altri quattro minorenni completamente diversi tra loro: la ricca e viziata Grace, Donna, un vero maschiaccio, il secchione Charlie e l'appassionato di fumetti Timothy Wellington, detto "Beef". Tra i protagonisti del film di Feig Lewis Black, Wilmer Valderrama, Tyler James Williams, Dyllan Christopher e Gina Mantegna.