In sala: le uscite del 4 novembre

Un week end decisamente vario, per quanto riguarda le proposte cinematografiche in uscita nelle nostre sale.

Un week end decisamente vario, per quanto riguarda le proposte cinematografiche in uscita nelle nostre sale: si parte con il cult Napoleon Dynamite, diretto da Jared Hess ed interpretato da Jon Heder. Il film, campione d'incassi negli States, racconta la storia di Napoleon Dynamite: capelli rossi e ricciuti, stivaletti spaziali, pantaloni sbracati ed una stupida palla appesa a una corda; ma non fidatevi delle apparenze, perchè questo ragazzo goffo e sfigato, in qualche modo, riuscirà a rivoluzionare la sua scuola ed a realizzare i sogni più folli dei suoi compagni.
Meno sfigato ma sicuramente più sfortunato è il povero Orlando Bloom in Elizabethtown di Cameron Crowe, che arriva nelle nostre sale questo fine settimana. Nel film, interpretato anche da Kirsten Dunst e Jessica Biel, Orlando è Drew Baylor, che dopo aver causato, con la sua ultima invenzione, una perdita di svariati milioni di dollari al calzaturificio per il quale lavora, viene licenziato in tronco e lasciato dalla sua ragazza nello stesso giorno. Come se non bastasse, riceve anche una telefonata che gli annuncia la morte di suo padre, e quindi deve tornare nel paesino del Kentucky in cui è nato, per svolgere le ultime volontà di suo padre. Sull'aereo che lo porta a casa però, Drew conosce Claire, una hostess di cui si innamora perdutamente.

Ma non sempre in aereo le cose vanno per il verso giusto: in Flightplan - Mistero in volo, di Robert Schwentke, Jodie Foster è Kyle, una donna ancora sconvolta per la perdita di suo marito, che è in volo su un aereo assieme a sua figlia. Dopo essersi assopita per qualche minuto, Kyle non trova più la sua bambina accanto a se', e nonostante le ricerche disperate, la piccola sembra davvero svanita nel nulla. Il personale a bordo e i passeggeri, inoltre sostengono di non averla mai notata, ed addirittura il suo nome non risulta nella lista dei passeggeri saliti sul velivolo. Oltre che dalla Foster, il film di Schwentke è interpretato anche da Peter Sarsgaard e Sean Bean.

Dopo tanti film ambientati su un aereo - Flightplan non è l'unico thriller ad alta quota uscito finora - approda nelle nostre sale un film ambientato su una barca. Dopo essere stato presentato all'ultimo Festival de Cannes, esce l'ultimo film di Kim Ki-Duk, L'arco: la storia di un uomo anziano che vive su una barca, in mezzo al mare, con una sedicenne che egli ha portato via con se quando aveva solo dieci anni. L'uomo è innamorato della ragazza e vorrebbe sposarla il giorno del suo diciottesimo compleanno, ma un giorno lei si innamora di un suo coetaneo.
La nostra panoramica dei film in uscita si conclude con Vai e vivrai di Radu Mihaileanu, ambientato nel 1984, quando migliaia di africani, costretti dalla carestia, furono costretti ad abbandonare i loro rispettivi paesi per radunarsi in alcuni campi profughi del Sudan. Grazie ad un'iniziativa intrapresa dagli USA e da Israele, migliaia di ebrei etiopi furono portati in Israele. Il piccolo Schlomo viene spinto da sua mamma a dichiararsi ebreo, nonostante sia cattolico, per potersi salvare dalla carestia. Il bambino arriva in Israele e, dichiarato orfano, viene adottato da una famiglia francese che vive a Tel Aviv. Ma Schlomo cresce con la paura che qualcuno scopra che egli non è né ebreo, né orfano.