In sala: le uscite del 30 novembre '07

Tra i film in uscita, alcuni dei quali anticipano l'atmosfera del Natale, 'La valle di Elah', 'lascia perdere Johnny', 'La musica nel cuore' e 'Il diario di una tata'

Nonostante manchi qualche giorno a Natale, al cinema si respira già l'atmosfera delle feste: tra le uscite di questo week-end infatti, spiccano alcune pellicole adatte a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccoli. Di sicuro le bambine aspettano con impazienza Winx - Il segreto del regno perduto: le scintillanti fatine, già protagoniste di serie televisive, musical, fumetti e altro ancora, approdano per la prima volta sul grande schermo animate in 3D. In questa avventura le sei allieve della scuola di magia di Alfea dovranno affrontare la più impegnativa delle sfide, dal cui esito dipende il destino dell'intera Dimensione Magica.
Oltre al film diretto da Iginio Straffi però, arriva nelle nostre sale un altro film in 3D, e che film! Nightmare Before Christmas torna al cinema in una versione speciale, che sarà possibile vedere con gli occhiali che permettono di vedere il film in tre dimensioni. La storia del film, che è diretto da Henry Selick, ma ideato e prodotto da Tim Burton, racconta la storia di Jack Skeletron, che è il capo di Halloween, un villaggio popolato da creature sinistre, ma simpatiche. Jack è piuttosto insoddisfatto della sua vita, ed è ormai stufo di dover spaventare i bambini, ma quando scopre l'entrata al regno di Babbo Natale, decide di sostituirsi a lui e consegnare di persona i ragali. Ovviamente la sua idea avrà esiti disastrosi.
Il povero Babbo Natale questa settimana non dovrà vedersela solo con Jack Skeletron, ma anche con suo fratello, ovvero la pecora nera della famiglia. Fred Claus - Un fratello sotto l'albero racconta la storia del fratello maggiore di Santa Claus, che vive di espedienti e piccoli furti e non ha mai tollerato il fatto di essere esortato a seguire l'esempio del suo celebre fratello. Un giorno però Fred finisce in carcere, e Babbo Natale si dice disposto a pagargli la cauzione, purchè si trasferisca al Polo Nord a dargli una mano con 'l'azienda di famiglia". Tra i protagonisti di questa commedia di David Dobkin figurano Vince Vaughn, Miranda Richardson, Kevin Spacey, Kathy Bates, Elizabeth Banks, Ludacris e Paul Giamatti.

Ritroviamo Giamatti anche nel cast de Il diario di una tata, diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini: è la storia di una ragazza di provincia che, dopo aver terminato il college, si trasferisce a New York, dove viene assunta come governante dagli X, una famiglia borghese di Manhattan. Ma la vita della ragazza si farà più complicata a causa delle assurde pretese dei suoi datori di lavoro. Fanno parte del cast di questo film Scarlett Johansson, Laura Linney, Chris Evans e Alicia Keys.
Ancora una pellicola ambientata a New York, in uscita domani: si tratta de La musica nel cuore, diretto da Kirsten Sheridan e interpretato da Freddie Highmore, Robin Williams, Jonathan Rhys Meyers e Keri Russell. Il film racconta la storia di due giovani musicisti che si incontrano per caso a New York e dopo aver trascorso una magica serata a Washington Square, si separano. Dal loro incontro però nascerà un bambino reso orfano dalle circostanze. Qualche anno dopo, il bambino si esibisce per le strade di New York in compagnia di un uomo che si prende cura di lui e lo chiama August Rush e sfrutta il suo straordinario talento musicale per cercare i genitori dai quali è stato separato sin dalla nascita.
Le sette note sono ancora al centro di un'altra pellicola in uscita questo week-end: Lascia perdere Johnny segna l'esordio alla regia di Fabrizio Bentivoglio, che racconta la storia di un'orchestra di paese, che negli anni '70 tenta inutilmente di affermarsi. Un giorno i componenti dell'orchestra incontrano Niro, un losco impresario, che promette loro la tanta agognata fortuna e il meritato successo. Oltre che da Bentivoglio, il film è interpretato da Valeria Golino, Ernesto Mahieux e Lina Sastri.

Dagli anni '70 di Bentivoglio si passa agli Stati Uniti di oggi, con un argomento di scottante attualità: Nella valle di Elah, un dramma diretto da Paul Haggis, inizia con la storia di una misteriosa scomparsa, quella di un soldato americano partito per l'Iraq. Al padre del ragazzo, viene detto che il figlio è disperso, ma in realtà è sparito una settimana dopo essere tornato in licenza, e senza neppure aver avvertito la famiglia di essere tornato. C'è qualcosa che non quadra, ed Hank, orgoglioso veterano dell'esercito, è deciso a scoprire la verità sulla scomparsa di suo figlio. Per il film di Haggis un cast stellare: Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, Jonathan Tucker, Frances Fisher, James Franco e Josh Brolin.
Segnaliamo infine l'uscita di The Kingdom, diretto da Peter Berg: è la storia di una squadra di investigatori dell'FBI, che deve scoprire i responsabili di un attacco terroristico che ha ucciso alcuni cittadini americani in un paese del Medio Oriente. Tra gli interpreti del film, Jamie Foxx, Jennifer Garner, Jason Bateman e Chris Cooper.