In sala: le uscite del 30 agosto e del 1°settembre '07

Un regno incantato, una cella opprimente, storie da fiaba e sogni ad alto tasso di sensualità: siete pronti a navigare nel mare della fantasia?

Pochi film in uscita per quest'ultimo, afoso week-end cinematografico di agosto che si preannuncia particolarmente fantasioso, ma anche teso e appassionato. La protagonista di Captivity è una celebre diva le cui immagini campeggiano sui muri e sulle fiancate degli autobus di New York. E' una bella ragazza, ambiziosa e determinata ad avere successo, ma un giorno la sua paura più grande sembra diventare realtà: si sveglia in un letto che non è il suo e si rende conto di essere stata imprigionata in una cella buia e priva di porte e finestre. No, non stiamo raccontando le ultime vicende giudiziarie di Paris Hilton, ma la trama di un thriller di Roland Joffé interpretato da Daniel Gillies, Pruitt Taylor Vince ed Elisha Cuthbert nel ruolo della star Jennifer Tree.
Dall'incubo di Jennifer si approda alle fantasie erotiche della protagonista di Flower and Snake, un film scritto e diretto da Takashi Ishii nel 2004 che arriva solo adesso nelle nostre sale. Il film racconta la storia di un'affascinante ballerina di tango, che decide di abbandonare la sua carriera per dedicarsi esclusivamente al suo matrimonio. Suo marito però è un uomo molto freddo e distante e lei, che è ancora una donna bellissima e sensuale, si abbandona a violentissime fantasie erotiche. Fanno parte del cast del film di Ishii Aya Sugimoto, Renji Ishibashi e Kenichi Endo.
Oltre al film di Ishii, esce un'altra pellicola che arriva dal lontano oriente, e si tratta dell'ultimo film di Kim Ki-duk, del quale è protagonista un'altra donna che vive una profonda crisi con il marito, ma che sfoga il suo malessere nella scultura. Un giorno, mentre sta guardando il telegiornale, ascolta la notizia di un condannato a morte che ha tentato il suicidio. A quel punto la donna, che è affascinata dalla morte, decide di fingersi una ex fiamma del prigioniero e va a fargli visita in carcere. Tra i protagonisti di Soffio - che è stato presentato nella sezione competitiva del 60esimo Festival di Cannes - figurano lo stesso Kim Ki-duk e Chang Chen.
Tra le uscite di domani segnaliamo anche Reign Over Me, una pellicola scritta e diretta da Mike Binder che racconta la storia di un uomo che ha perso tutta la sua famiglia nello spaventoso attentato alle Torri Gemelle di Manhattan, l'11 settembre 2001, e che non è mai riuscito a superare il dolore di un evento tanto tragico. Un giorno però incontra il suo compagno di stanza del college, e si rende conto che recuperare quell'amicizia può aiutarlo a riprendersi. Fanno parte del cast del film di Binder Adam Sandler, Don Cheadle, Jada Pinkett Smith, Liv Tyler e Saffron Burrows.

Non sarà solo un week-end di storie tragiche però: Shrek Terzo, ultimo, attesissimo capitolo della saga dell'irresistibile orco verde, che da domani sarà nelle nostre sale, promette di spazzare via qualsiasi ombra di tristezza. Stavolta Shrek e Fiona si trovano costretti loro malgrado a regnare su Far, Far Away, e per poter tornare nella loro palude, dovranno ritrovare l'erede al trono. Ma mentre Ciuchino e il Gatto con gli stivali partono alla sua ricerca, la povera Fiona dovrà fronteggiare un colpo di stato intentato dall'insopportabile Principe Azzurro. Tra le tantissime star internazionali che hanno prestato la loro voce ai personaggi del film, nella sua versione in lingua originale, figurano Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Rupert Everett, Justin Timberlake e Julie Andrews.

In conclusione segnaliamo l'uscita di un'altra fiaba, stavolta diretta da Eric Rohmer: si tratta della tormentata storia d'amore tra il pastore Céladon e la bella Astrée, che dopo essere stata ingannata da un suo spasimante viene convinta a lasciare il suo fidanzato, che tenta il suicidio annegandosi in un fiume. Gli amori di Astrea e Celadon - la cui uscita è prevista per sabato primo settembre - è interpretato da Andy Gillet, Stéphanie de Crayencour e Cécile Cassel.