In sala: le uscite del 27 ottobre '06

Un week-end cinematografico di film molto diversi tra loro, ma di sicuro interesse.

Si apre week-end cinematografico di film molto diversi tra loro, ma di sicuro interesse: con Babel, Alejandro González Iñárritu racconta la storia di una coppia di americani che si trova in Marocco, quando la donna viene gravemente ferita da un colpo di fucile. A casa loro, intanto, la baby sitter dei loro figli porta illegalmente i bambini in Messico. In Giappone, la figlia dell'uomo che ha venduto il fucile di cui sopra si scontra violentemente col genitore. Nel cast del film Brad Pitt, Cate Blanchett e Gael Garcia Bernal.
Arriva nelle nostre sale anche l'ultimo film di Martin Scorsese, illuminato da un cast assolutamente stellare: Jack Nicholson, Leonardo DiCaprio, Vera Farmiga, Matt Damon e Alec Baldwin. In The Departed - Il bene e il male, sono passati diversi anni da quando un boss della mafia irlandese ha spedito uno dei suoi uomini a fare da infiltrato in polizia. Quasi contemporaneamente, un giovane poliziotto era passato dall'altra parte della barricata, con lo scopo di incastrare l'associazione a delinquere. I due finiranno col fronteggiarsi.

In uscita questo week-end anche il film vincitore dell'Orso d'Oro all'ultimo Festival di Berlino: con Il segreto di Esma - Grbavica, Jasmila Zbanic racconta la storia di una donna che vive con sua figlia Sara, nella Sarajevo post-bellica in condizioni economiche non proprio serene. Esma quindi è costretta a lavorare come cameriera in un night-club per mandare avanti la famiglia. Quando la piccola Sara conosce Samir, anche lui orfano di padre, inizia a chiedere a sua madre le vere circostanze della morte di suo padre, e lei risponde in maniera sfuggente. Protagoniste del film della Zbanic, Mirjana Karanovic e Luna Mijovic.
Il protagonista di Giardini in Autunno di Otar Iosseliani con Michel Piccoli è un ministro in carica, potente e apprezzato, che si ritrova costretto a dare le dimissioni. Perde tutto: il lavoro, il potere, e l'affascinante compagna di vita. Non gli resta quindi che tornare alla casa dove ha trascorso l'infanzia, dove imparerà ad apprezzare nuovamente le piccole gioie della vita.

Per un week-end di divertimento invece, La gang del bosco è forse la scelta giusta: protagonista di questo film d'animazione è un procione artista della truffa che si trasferisce nel bosco ai margini di una città del Midwest. Scoprirà che gli animali che vi abitano sono terrorizzati dagli esseri umani ed in particolare da un ragazzino. Tra i doppiatori della versione americana di questo film ci sono Bruce Willis, Avril Lavigne, Steve Carell, Thomas Haden Church, Nick Nolte, invece tra coloro che prestano le loro voci alla versione italiana del film c'è Pupo.
Tra le uscite di domani anche Primi amori, primi vizi, primi baci, un film di Éric Toledano, e Olivier Nakache che racconta la storia di Vincent, che un'estate si trova ad essere il responsabile di una colonia estiva, ed avrà un bel daffare tra animatori scatenati e bambini pestiferi per tre settimane che si riveleranno più movimentate del previsto. Tra i protagonisti del film Jean-Paul Rouve, Marilou Berry e Omar Sy.
Concludiamo la nostra panoramica dei film in uscita, con un documento di rilevante importanza storica: una serie di cinegiornali del ventennio fascista che raccontano una vicenda straordinaria, ovvero quello della conquista e della colonizzazione del pianeta Marte che si deve ad un'indomita squadra fascista capitanata dal prode Corrado Guzzanti, nel 1939. Fascisti su Marte - Una vittoria negata è la cronaca di quella conquista che rende onore al ventennio di Mussolini.