Salvador - 26 anni contro

2006, Drammatico

In sala: le uscite del 27 aprile e del 1° maggio '07

In attesa di Spider-Man 3, che uscirà martedì, il week-end si divide equamente tra drammi e disimpegno. E c'è spazio anche per l'horror.

Una manciata di nuove uscite, tutte molto diverse tra loro, per l'ultimo week-end di aprile: si inizia con Salvador - 26 anni contro, Manuel Huerga racconta la storia del giovane militante anarchico del Movimiento Ibérico de Liberación Salvador Puig Antich, che il Il 2 di marzo del 1974, negli ultimi battiti della dittatura del generale Franco, divenne l'ultimo prigioniero politico giustiziato in Spagna. La vicenda, raccontata durante i mesi che Salvador passa dentro il carcere Model di Barcellona, combina i flashback della sua lotta armata contro l'oppressione della dittatura e della sua vita in clandestinità con gli intenti disperati della famiglia e dell' avvocato per evitare la condanna a morte. Fanno parte del cast del film di Huerga, Daniel Brühl, Tristan Ulloa e Leonardo Sbaraglia.
In uscita questo week-end anche The Bridge - Il ponte dei suicidi, un provocatorio documentario di Eric Steel nel quale il regista inquadra in campo lungo il Golden Gate di San Francisco, simbolo degli Stati Uniti ma anche luogo che registra il maggior numero di suicidi al mondo.

Ma coloro che preferissero un tuffo nel disimpegno, piuttosto che i salti nel vuoto filmati da Steel, possono puntare su Epic Movie: realizzato dagli autori di Hot Movie e Scary Movie, il film è uno scatenato sfottò dei film che negli ultimi tempi hanno sbancato il botteghino come la saga dei Pirati dei Caraibi e Il codice Da Vinci. Diretto da Jason Friedberg e Aaron Seltzer, Epic Movie è interpretato da Kal Penn, Adam Campbell, Jennifer Coolidge, Crispin Glover, Carmen Electra e David Carradine.
Ancora disimpegno, ma soprattutto sentimenti con Voce del verbo amore, una commedia diretta da Andrea Manni e interpretata da Stefania Rocca, Giorgio Pasotti, Cecilia Dazzi e Simona Marchini. Il film racconta la storia di Francesca e Ugo, che sono sposati da dieci anni e hanno due figli. Lui ha trentacinque anni, fa l'architetto e il suo obiettivo è diventare associato nell'importantissimo studio dove lavora. Francesca invece è sua coetanea ed è titolare di un bizzarro vivaio nel cuore di Trastevere. In più, restaura piccoli giardini, terrazze e giardini pensili. La sua socia Gioia, è divorziata da un paio d'anni ed è prodiga di singolari e contraddittori consigli sull'amore.

Questo week-end però, oltre a drammi e commedie scanzonate, c'è anche spazio per gli amanti del brivido: dalla Francia arriva Them, l'horror diretto da David Moreau e Xavier Palud che racconta la storia di Clémentine e Lucas, una giovane coppia che vive in una grande casa, nel cuore della foresta. I due però non sanno di essere spiati. E una notte scopriranno che loro sono ovunque, nella loro casa. Il film, di cui sarà realizzato presto un remake, è interpretato da Olivia Bonamy e Michaël Cohen.
Bisognerà attendere martedì per l'uscita di Spider-Man 3, l'attesissimo terzo capitolo del franchise dedicato all'Uomo Ragno: stavolta Peter Parker è finalmente riuscito a trovare un equilibrio tra il suo amore per Mary Jane e i suoi doveri di supereroe, ma lo attende un oscuro destino: quando il suo costume diventa improvvisamente nero come la notte, incrementando i suoi poteri, anche Peter subisce un'inquietante trasformazione che lo condurrà a tirar fuori il lato oscuro e vendicativo della sua personalità. Per il film di Sam Raimi, un cast assolutamente stellare: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, Theresa Russell ed Elizabeth Banks.

In sala: le uscite del 27 aprile e del 1° maggio...
Privacy Policy