In sala: le uscite del 2 dicembre

Un week-end non particolarmente ricco, in attesa della scorpacciata che ci aspetta per Natale, ma non per questo privo di film particolarmente attesi.

Un week-end non particolarmente ricco, in attesa della scorpacciata di grande cinema e blockbusters che ci aspetta per Natale, ma non per questo privo di film particolarmente attesi.
Si inizia con Broken Flowers di Jim Jarmusch, vincitore di due premi all'ultimo Festival de Cannes, ed interpretato da un cast assolutamente stellare: Bill Murray e le splendide Sharon Stone, Jessica Lange, Tilda Swinton, Julie Delpy e Chloë Sevigny. Il film di Jarmusch racconta la storia di Don, uno scapolo impenitente che riceve una misteriosa lettera anonima da una sua ex amante che lo informa di essere padre di un ragazzo di diciannove anni. Dopo essersi confidato con il suo amico Winston, Don intraprende un lungo viaggio attraverso gli States, per scoprire chi delle sue vecchie fiamme possa essere la madre del ragazzo.

Sembra quindi che le relazioni sentimentali riservino sempre delle sorprese, che siano sgradite o meno: oltre al povero Bill Murray, può testimoniarlo la coppia dell'anno, la più chiacchierata in assoluto: in Mr. and Mrs. Smith, Brad Pitt ed Angelina Jolie sono due coniugi che vivono in una casa di periferia, e vivono un menage non particolarmente vivace. In realtà ognuno dei due nasconde qualcosa all'altro: gli Smith, infatti sono due killer professionisti, incredibilmente efficienti e ben pagati, che lavorano per due organizzazioni criminali rivali. Un giorno però vengono incaricati di uccidersi a vicenda, e questo darà una scossa di adrenalina al loro matrimonio. Il film è diretto da Doug Liman, ed oltre a Pitt e la Jolie, nel cast conta anche la presenza di Vince Vaughn, Adam Brody e Michelle Monaghan.
Oltre che in Mr. and Mrs. Smith, la Monaghan fa parte anche del cast di Kiss Kiss, Bang Bang un film di Shane Black in uscita questo week-end. Il film, interpretato da Val Kilmer eRobert Downey Jr. racconta la storia di Harry Lockhart, un ladro in fuga che, braccato dalla polizia, si ritrova per caso a partecipare ai provini per un film poliziesco. Harry non ha mai avuto alcuna aspirazione di fare l'attore, ma pur di scampare alla galera, deve ottenere il ruolo e quindi deve immedesimarsi nel personaggio. Per prepararsi al meglio Harry inizia quindi a collaborare con Perry, un investigatore privato ed Harmony, un'aspirante attrice. I tre finiscono per diventare un gruppo davvero affiatato, ma si ritrovano implicati in un misterioso omicidio.

Ancora adrenalina e loschi figuri nel film The Great Challenge di Julien Seri: è la storia del gruppo degli Yamakasi, che dopo essersi affermati come antagonisti del crimine urbano, decidono di aprire una scuola in Thailandia per insegnare ai giovani del luogo il loro rivoluzionario sport, fatto di voli dai tetti e vertiginose acrobazie. Ma giunti a Bangkok troveranno una realtà molto differente da quella europea, dominata dalla violenza delle Triadi cinesi in guerra con la Yakuza giapponese. Il film è interpretato da Williams Belle e Châu Belle Dinh.
Dopo il bellissimo The Descent - Discesa nelle tenebre, approda nelle nostre sale un altro horror sotterraneo: ne Il nascondiglio del Diavolo di Bruce Hunt, una creatura assetata di sangue sarà l'incubo di un gruppo di sub che rimangono intrappolati in una labirinto di caverne subacque dal passato misterioso. Il film è interpretato da Cole Hauser, Morris Chestnut ed in un piccolo ruolo, ritroviamo anche il fascinoso Daniel Dae Kim, noto soprattutto agli aficionados della serie televisiva Lost.

La nostra consueta panoramica sui film in uscita si chiude con Chicken Little - Amici per le penne il cartoon di Mark Dindal che racconta la storia di Chicken Little, un giovane pollo che dopo aver seminato il panico ed il terrore nella sua cittadina annunciando un'imminente catastrofe, decide di riedificare la propria reputazione. Ma una catastrofe sta per arrivare davvero e il povero Chicken Little, insieme ai suoi amici, dovrà salvare il mondo. Il film, che nella sua versione originale è doppiato da Zach Braff e Joan Cusack, nella versione distribuita nelle nostre sale, è stato doppiato da due personaggi d'eccezione, oltre che da un gruppo di doppiatori professionisti: Walter Veltroni, nel ruolo del Sindaco Rino Tacchino, e il dee-jay Albertino nel ruolo di Rino Porcospino.