In sala: le uscite del 19 gennaio '07

Nuovo week-end di cinema, nuove uscite, tra cui 'Bobby', l'ultimo film di Michel Gondry, Manuale d'amore 2 e due documentari.

Nuovo week-end di cinema, nuove uscite: arriva nelle sale il secondo capitolo del Manuale d'amore di Giovanni Veronesi: diviso in quattro episodi, il film racconta le storie di Nicola, un disabile che s'innamora della sensuale Lucia, un'infermiera nei confronti della quale ha una vera ossessione erotica; poi la storia di Franco e Manuela, una coppia che per avere un figlio ricorre alla fecondazione assistita; la storia di Ernesto, un cinquantenne che conduce una vita noiosa, e che perde la testa per la vulcanica Cecilia, molto più giovane di lui, ed infine la storia di Fosco e Filippo, una coppia di gay che decide di sposarsi nella Spagna di Zapatero. Nel cast di Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi - di cui si è già parlato nei mesi scorsi per una scena molto calda - Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio, Elsa pataky e Dario Bandiera.
Ancora una storia d'amore - ma soprattutto di fantasia - con L'arte del sogno, un film scritto e diretto da Michel Gondry che racconta la storia di Stéphane, un ragazzo timido e impacciato, ma dotato di una fervida immaginazione e che vive in un mondo tutto suo, in cui sogno e realtà si confondono. Quando però il ragazzo si trasferisce a Parigi con la speranza di poter diventare un grande illustratore, è costretto a fare i conti con un impiego monotono e noioso, ma le cose cambieranno quando incontrerà la sua vicina di casa, Stéphanie. Il film è interpretato da Gael Garcia Bernal e Charlotte Gainsbourg

In uscita questa settimana anche The Guardian, diretto da Andrew Davis ed interpretato da Kevin Costner, Ashton Kutcher, Clancy Brown, Sela Ward e Melissa Sagemiller. Il film racconta la storia di un ragazzo che decide di entrare nella Guardia Costiera, dove conosce un uomo che un tempo era famoso per i suoi eroici salvataggi, ed adesso è inaridito dal rimorso per un grave incidente in seguito al quale la sua squadra aveva perso la vita.
Questo week-end ritroviamo Ashton Kutcher anche nel cast di Bobby, un film scritto, diretto e interpretato da Emilio Estevez, ambientato nell'Hotel Ambassador di Los Angeles, nel '68, durante una sera nel quale si intrecciano le vite di ventidue personaggi, testimoni di un momento storico di grande importanza, ovvero l'assassinio di Bob Kennedy. Il film è interpretato - oltre che da Kutcher ed Estevez - anche da Anthony Hopkins, Demi Moore, Sharon Stone, Elijah Wood, Helen Hunt, Laurence Fishburne, Heather Graham, Lindsay Lohan, Martin Sheen e Christian Slater.
Da Kennedy si passa ad Al Gore, con il documentario Una scomoda verità, diretto da Davis Guggenheim. In questo film, che esce nelle nostre sale da domani, Gore mette in guardia il mondo intero sull'imminente crisi climatica, e sulle problematiche relative all'effetto serra.
La nostra panoramica dei film in uscita si conclude con un altro documentario, ovvero La strada di Levi, diretto da Davide Ferrario. Il regista, assieme allo scrittore Marco Belpoliti, ripercorre ai tempi nostri l'itinerario che Primo Levi, nel 1945, percorse per tornare a Torino dal campo di concentramento di Auschwitz, attraversando l'Europa dell'Est. Voce narrante del film di Ferrario è l'attore Umberto Orsini.