In sala: le uscite del 17 marzo '06

Un week-end cinematografico per tutti i gusti e tutte le aspettative, quello che ci aspetta a partire dal 17 marzo: grandi star, pellicole particolarmente attese e di vario genere.

Un week-end cinematografico per tutti i gusti e tutte le aspettative, quello che ci aspetta a partire dal 17 marzo: grandi star, pellicole particolarmente attese e di vario genere.
La nostra consueta panoramica sui film in uscita si apre con The producers - Una gaia commedia neonazista, il film diretto da Susan Stroman e tratto dal musical The Producers che a sua volta ha ispirato il film premio Oscar Per favore non toccate le vecchiette di Mel Brooks. Il film racconta la storia di Leo e Max, che decidono di allestire uno spettacolo a Broadway facendo di tutto perchè sia un flop, allo scopo di truffare i produttori ed incassare milioni di dollari al loro posto. Tra gli interpreti di questa spassosa commedia Nathan Lane, Matthew Broderick, Will Ferrell e la splendida Uma Thurman.
Ancora un film in bilico tra musica e cinema, in uscita: parliamo di Forever Blues esordio alla regia per Franco Nero. L'attore, celebre per essere stato il protagonista di tantissimi cult degli anni '70, racconta la storia toccante dell'incontro casuale tra un jazzista ed un bambino quasi autistico, e di come una giornata trascorsa insieme cambierà per sempre le loro vite. Tra i protagonisti del film, lo stesso Franco Nero, insieme ad una rediviva Minnie Minoprio, Paola Saluzzi ed il piccolo Daniel Piamonti.
Un incontro casuale è anche al centro del nuovo film di Luc Besson, in uscita da oggi nelle nostre sale: il protagonista di Angel-A è André, un uomo che decide di farla uccidersi lanciandosi nel vuoto. Poco prima di buttarsi, però l'uomo si rende conto che accanto a lui c'è una bellissima ragazza, anche lei intenzionata a togliersi la vita. Quando la ragazza si butta dal ponte, André la segue e la salva. Fanno parte del cast del film di Besson Jamel Debbouze la statuaria Rie Rasmussen e Gilbert Melki.

Particolarmente atteso è il nuovo film di James McTeigue basato su una sceneggiatura dei fratelli Larry ed Andy Wachowski ed ispirato ad un fumetto di Alan Moore. In V per Vendetta la Germania ha vinto la seconda guerra mondiale, ed ha portato il nazismo anche in Gran Bretagna. Uno dei combattenti per la libertà, un misterioso rivoluzionario determinato a battersi contro la dittatura con atti di terrorismo estremo, rapisce una giovane ragazza per reclutarla alla sua causa. Protagonisti del film, che è stato presentato all'ultimo Festival di Berlino, Natalie Portman, Hugo Weaving e John Hurt.
In arrivo nelle nostre sale anche il nuovo film di Sidney Lumet, interpretato da un irriconoscibile Vin Diesel: in Prova a incastrarmi - Find Me Guilty, Diesel è Jack DiNorscio, membro del clan dei Lucchese, al quale dopo quindici anni di reclusione, viene offerta l'opportunità di una riduzione della pena, se deciderà di collaborare con la giustizia testimoniando contro i suoi amici più cari. DiNorscio, che non ha alcuna intenzione di tradire i membri del suo clan, decide di affrontare il processo nella duplice veste di imputato ed avvocato difensore.
In uscita da oggi anche il film di Isabel Coixet, La vita segreta delle parole, interpretato da Sarah Polley, Tim Robbins e Javier Camara. Il film della Coixet, racconta la storia di Hanna, una donna piuttosto riservata che conduce una vita fin troppo tranquilla. Durante le vacanze, per rompere la monotonia, Hanna decide di recarsi in visita presso una stabilimento, per prendersi cura di Joseph, un uomo dal corpo gravemente ustionato. Durante il soggiorno Hanna farà la conoscenza degli altri abitanti dello stabilimento, e si renderà conto che essi nascondono qualcosa.

La rosa dei film in uscita si chiude con un brivido, o almeno si spera: è in uscita nelle sale Doom, un film di Andrxej Bartkowiak ispirato all'omonimo videogioco.
Nella stazione di ricerca Olduvai, che si trova su Marte, dev'essere accaduto qualcosa di grave: le comunbicazioni con la Terra, infatti si sono misteriosamente interrotte, ed anche gli esperimenti sono stati bloccati. E gli ultimi messaggi arrivati illustrano una situazione decisamente drammatica.