In sala: le uscite del 16 marzo '07

Ad accomunare i film in uscita questa settimana sembra essere il fatto che i protagonisti siano coppie più o meno affiatate di fratelli, amici o compagni d'avventura.

Ad accomunare i film in uscita questa settimana sembra essere il fatto che i protagonisti siano coppie più o meno affiatate di fratelli, amici o compagni d'avventura: si parte con i mitici protagonisti di Asterix e i Vichinghi, film d'animazione diretto da Stefan Fjeldmark e Jesper Møller, in cui Asterix e Obelix sono alle prese con Goudurix, un ventenne dal carattere molto difficile: ribelle all'educazione dei genitori, non ama i combattimenti e va pazzo per la musica degli anni Ottanta e Novanta. A complicare il lavoro arriva anche una tribù vichinga, capitanata dal grande Grossebaf, alla ricerca di qualcuno che gli metta molta paura, convinto che con il terrore spuntino le ali.
Un'altra strana coppia protagonista del nuovo week-end cinematografico è Il 7 e l'8, ovvero Salvatore Ficarra e Valentino Picone nei panni di due ragazzi che da neonati erano stati scambiati nella culla per via dei loro numeri, ed adesso si ritrovano adulti, dopo aver scoperto che hanno vissuto l'uno la vita dell'altro. Picarra e Ficone sono anche i registi del film, oltre che gli interpreti, assieme ad Arnoldo Foà, Andrea Tidona, Remo Girone e Tony Sperandeo.
Pollo e Marco sono i protagonisti dell'ultimo film di Francesca Archibugi: con Lezioni di volo la regista romana racconta la storia di due ragazzi che partono per l'India alla ricerca di se stessi, decisi a fare un viaggio di formazione. Quella terra magica e l'incontro con una dottoressa, assistente sanitaria di un'organizzazione internazionale, segneranno per loro il momento dell'iniziazione nell'età adulta. Nel vivere anche le prime emozioni d'amore impareranno come "spiccare il volo". Nel cast del film della regista di Mignon è partita, Giovanna Mezzogiorno Andrea Miglio Risi, Angel Tom Karumathy, Roberto Citran, Anna Galiena, Flavio Bucci, Angela Finocchiaro e Mariano Rigillo.
La protagonista di Proprietà privata, di Joachim LaFosse è una donna che vive con i due figli gemelli in una casa di campagna. Nonostante siano divorziati da anni, lei e suo marito continuano a litigare davanti ai figli, due ragazzi incapaci di badare a se stessi. I rapporti fra la madre e i gemelli sono buoni, finché lei non decide di vendere la casa. Stanca della situazione e non sapendo cosa altro fare, la madre decide di partire. Fanno parte del cast del film di LaFosse, Isabelle Huppert, i fratelli Jérémie e Yannick Renier, Kris Cuppens, Raphaëlle Lubansu, Patrick Descamps, Didier De Neck e Dirk Tuypens.

In uscita questo week-end anche Death Of a President - Morte di un Presidente, un film di Gabriel Range che non mancherà di far discutere: ipotizzando l'assassinio di George W. Bush nell'ottobre del 2007, l'anno seguente si cercano di ricostruire i fatti attraverso un'inchiesta. Protagonisti del film di Range, Hend Ayoub, Brian Boland, Becky Ann Baker, Robert Mangiardi e Jay Patterson.
Arriva finalmente nelle nostre sale anche L'albero della vita, ultimo film di Darren Aronofski: tre storie parallele di morte, amore e spiritualità in un periodo di tempo che attraversa più di un millennio.Per il film del regista di Requiem for a Dream, un cast stellare: Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Mark Margolis, Stephen McHattie e Sean Patrick Thomas.
Il protagonista di Ghost Rider, diretto da Mark Steven Johnson è Johnny Blaze, un motociclista che rinuncia alla sua anima per trasformarsi in un giustiziere e lottare contro il crudele Blackheart. Tra i protagonisti del film di Johnson, Nicolas Cage, Eva Mendes, Wes Bentley e Peter Fonda.
In conclusione, segnaliamo l'uscita di The Ice Harvest, un film di Harold Ramis che racconta la storia di Charlie Arglist, un ambiguo avvocato che insieme a Vic, il suo socio, ha appena rubato una cospicua somma di denaro ad un boss mafioso, ed aspetta l'occasione giusta per poter scappare con la refurtiva. Ovviamente entrambi devono cercare di stare calmi ma Charlie non sa che lo aspetta una notte lunga e movimentata, e quello che doveva essere un piano perfetto, si trasforma in un incubo.
Il film di Ramis è interpretato da Billy Bob Thornton, John Cusack e Connie Nielsen.