In sala: le uscite del 14 dicembre '07

E' il week-end delle grandi sfide al botteghino: Pieraccioni contro De Sica e Cronenberg contro la perfida Kidman de 'La bussola d'oro'...

Sarà un week-end di sfide cinematografiche, questo di metà dicembre, ed a contendersi il favore del pubblico sono soltanto quattro pellicole molto diverse tra loro, ma tra le più attese della stagione.

Non sarebbe Natale se non ci fosse il consueto cinepanettone firmato da Neri Parenti, e ambientato in location da sognare: sul Nilo, in India, a Miami, New York... quest'anno si trascorre Natale in crociera, seguendo le disavventure di Paolo, un affermato professionista che ha progettato di spedire la moglie Francesca e il figlio in vacanza sulla neve per potersi dedicare indisturbato alla sua amante Magda. Ma ovviamente le cose si complicano.
Tra i protagonisti del film figurano Christian De Sica, Aida Yespica, Nancy Brilli, Maurizio Aiello, Alessia Mancini, Alessandro Siani, Michelle Hunziker e Fabio De Luigi.
Ancora tanto disimpegno in salsa tricolore con Una moglie bellissima, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni: è la storia di Mariano e Miranda, che sono sposati da tanti anni e sono titolari di un banco di frutta e verdura al mercato. Si amano molto ma il loro equilibrio viene incrinato quando un fotografo propone a Miranda, che è una bellissima ragazza, di posare per un calendario sexy. Oltre che da Pieraccioni, il film è interpretato anche da Laura Torrisi, Gabriel Garko, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e Francesco Guccini.

Il Natale al cinema però non è solo disimpegno, ma anche fantasia: con La bussola d'oro - che sarà da oggi nelle nostre sale - si inaugura la trilogia cinematografica ispirata a Queste oscure materie di Philip Pullman. Diretto da Chris Weitz e interpretato da Dakota Blue Richards, Nicole Kidman, Eva Green, Daniel Craig, Ian McKellen, Christopher Lee e Kathy Bates, il film racconta la storia di Lyra Belacqua, un'orfana che vive nel Jordan College di Oxford in un universo alternativo. Assieme al suo daimon Pantalaimon - una manifestazione della sua anima in forma animale - scopre l'esistenza di Polvere, una bizzarra particella naturale che la Chiesa ritiene origine del Peccato Originale.
Infine, tra le uscite di domani segnaliamo una pellicola che certamente susciterà l'interesse di chi, ai blockbusters natalizi, preferisse il cinema d'autore: David Cronenberg, con il suo La promessa dell'assassino, racconta la storia di Nikolai, uno spietato killer assoldato da un capo mafia russo. La sua vita però cambia quando incontra Anna, un'ostetrica che vuole assolutamente venire a capo di un mistero che riguarda la morte di una sua paziente, una prostituta.
Il film è interpretato da Viggo Mortensen, Naomi Watts, e Vincent Cassel.