In sala: le uscite del 13 ottobre '06

Poche uscite per questo week-end di metà ottobre, ma tutte di vario genere.

Poche uscite per questo week-end di metà ottobre, ma tutte di vario genere: si inizia con Monster House il film di animazione di Gil Kenan che racconta la storia di tre ragazzini che durante la magica notte di Halloween decidono di avventurarsi in una vecchia casa abbandonata. Apparentemente l'abitazione sembra infestata da mostri e fantasmi, ma in reltà non c'è nulla di tutto questo. Il vero mostro è la casa stessa.
Continuando a parlare di mostri, non di quelli che popolano le strade durante la vigilia di Ognissanti, ma quello che è a capo della rivista di moda Runway. Ne Il diavolo veste Prada, diretto da David Frankel, Meryl Streep è Miranda Priestly, una donna gelida e dispotica, editireice di una delle più prestigiose riviste di moda. Andrea invece è una giovane neolaureata, originaria di una piccola cittadina di provincia, che si trasferisce a New York come assistente di Miranda, che ovviamente le renderà la vita impossibile. Oltre alla Streep, fanno parte del cast del film di Frankel anche Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci

In uscita questo fine settimana anche l'ultimo film di Oliver Stone, World Trade Center: il regista di Platoon racconta la storia del salvataggio di due poliziotti della Port Authority - John McLoughlin e Will Jimeno - che rimasero intrappolati durante le operazioni di soccorso sotto le macerie del World Trade Center l'11 settembre 2001 e furono tra i pochi sopravvissuti alla tragedia. Nel cast di questo film, che è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, Nicolas Cage, Michael Pena, Maggie Gyllenhaal, Maria Bello e Stephen Dorff.
Con il documentario Born into brothels invece, Zana Briski e Ross Kaufman hanno raccontato il loro viaggio a Sonagchi, a Calcutta, dove hanno intervistato i figli delle prostitute che lavorano in un bordello del distretto.
Prima di concludere la nostra consueta panoramica settimanale dei film in uscita, segnaliamo N (io e Napoleone) di Paolo Virzì. Ambientato nel 1814, il film racconta la storia di Martino Papucci, ultimogenito di una famiglia di commercianti dell'Isola d'Elba, maestrino idealista e libertario, poeta in erba e amante libertino della bella e matura Baronessa Emilia. Il ragazzo detesta l'ex imperatore Napoleone - che è appena arrivato in esilio sull'isola - e sogna tutte le notti di ucciderlo, per vendicare gli ideali rivoluzionari traditi e i tanti giovani mandati al massacro sui campi di battaglia di tutta Europa; così quando gli viene offerto di diventare scrivano e bibliotecario del nuovo Re dell'Elba, il ragazzo accetta con il segreto intento di compiere finalmente il delitto per il quale si sente predestinato. Il film di Virzì arriva nelle sale a partire da sabato 14 ottobre ed è interpretato da Elio Germano, Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Sabrina Impacciatore e Massimo Ceccherini.