North Country - Storia di Josey

2005, Drammatico

In sala: le uscite del 10 febbraio

Un week-end particolarmente vario: cinema d'autore, divertimento, intrattenimento ma soprattutto un fine settimana all stars.

Un week-end cinematografico particolarmente vario, quello che inizia il dieci febbraio: film particolarmente attesi, cinema d'autore, divertimento, intrattenimento ma soprattutto un fine settimana all stars.
Cacciatore di teste di Costa-Gavras racconta la storia di Bruno, un uomo che dopo quindici anni di lavoro in una cartiera, come dirigente, un giorno viene licenziato assieme ad altre persone. Essendo convinto di essere ancora giovane e di aver acquisito notevole competenza in ambito professionale, Bruno crede che riuscirà a trovare in breve tempo un nuovo lavoro, ma tre anni dopo sarà ancora disoccupato. Il film è interpretato da Josè Garcia e Karin Viard.

Problemi di lavoro anche per Charlize Theron: la splendida attrice sudafricana è la protagonista di North Country di Niki Caro in uscita questo week end. Il film è la storia di Josey, una donna che dopo fallimento del suo matrimonio fa ritorno nel Minnesota: Josey però ha bisogno di un buon lavoro e decide di entrare in miniera, incoraggiata dalla sua amica Glory. Ben presto Josey si rende conto che la vita in miniera non è affatto facile, ed il comportamento dei suoi colleghi maschi rende le cose decisamente più difficili a lei ed alle sue colleghe. Oltre alla Theron, fanno parte del cast del film anche Frances McDormand, Woody Harrelson, Sean Bean, Sissy Spacek, Jeremy Renner e Michelle Monaghan.

In uscita nelle nostre sale anche Prime la divertente commedia di Ben Younger, intepretata da Meryl Streep, Uma Thurman e Bryan Greenberg. Il film racconta la storia di Rafi, una splendida e sofisticata newyorkese che, dopo il divorzio, viene corteggiata da David, un giovane e talentuoso artista molto innamorato di lei. Il problema è che il ragazzo è il figlio dell'analista di Rafi, la dottoressa Lisa Metzger.
Problemi in famiglia anche per Felicity Huffman, ma stavolta non si tratta di una puntata di Desperate Housewives: l'attrice infatti è la protagonista di Transamerica, un film di Duncan Tucker per la quale ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per la Miglior Attrice in un film drammatico ed una nomination ai prossimi Academy Awards. Il film racconta la storia di Bree, un uomo che vive nella periferia di Los Angeles e che è in procinto di sottoporsi ad un intervento di cambio di sesso. Un giorno Bree riceve una telefonata da New York da parte di Toby, un ragazzo che non ha mai conosciuto suo padre. Bree si rende conto di essere il padre del ragazzo, concepito durante un rapporto occasionale avuto molti anni prima. Oltre alla Huffman, fanno parte del cast del film anche Kevin Zegers, Fionnula Flanagan e Burt Young.

In uscita questo week-end anche Le tre sepolture, un film diretto ed interpretato da Tommy Lee Jones, con Barry Pepper, Julio Cedillo e Dwight Yoakam. Presentato all'ultimo Festival de Cannes - ed eliminato dalla sezione dei film in concorso per la Camera d'Or perchè non è un'opera prima - il film racconta la storia di Pete Perkins, proprietario di un ranch che intraprende un avventuroso viaggio verso il Messico per esaudire l'ultimo desiderio del suo amico Melquiades Estrada che aveva chiesto di essere seppellito nella sua città natale.

Tra i film in uscita nelle sale, anche l'ultimo lavoro di James Ivory, La contessa bianca: ambientato nella Shanghai degli anni '30, il film racconta la storia di un diplomatico americano cieco, che inizia una storia d'amore con una rifugiata russa dedita ad attività illegali per aiutare i familiari del suo defunto marito. Tra i protagonisti del film di Ivory - che per l'ultima volta ha lavorato con il suo compagno Ismail Merchant, scomparso recentemente - Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Vanessa Redgrave e Madeleine Potter.
Atmosfere d'altri tempi anche in The Libertine di Laurence Dunmore: il film racconta la storia del Conte di Rochester, amico e confidente di Re Charles II, spregiudicato ed amante del sesso che si divertiva a provocare i componenti della Famiglia Reale, ma ne guadagnò anche il rispetto, grazie al suo carisma ed alla sua arguzia. Il film è interpretato da Johnny Depp, John Malkovich, Samantha Morton e Rosamund Pike.

Più recente - e più dolorosa e cupa - è la storia raccontata nel documentario di Marco Turco In un altro paese: attraverso documenti e testimonianze del giornalista Alexander Stille e le esclusive immagini della fotoreporter palermitana Letizia Battaglia, Turco ricostruisce l'ascesa della mafia siciliana dal dopoguerra ai giorni nostri.

La nostra consueta panoramica dei film in uscita si conclude con l'adrenalinico Underworld: Evolution, secondo capitolo della saga che racconta la lotta tra vampiri e licantropi diretto da Len Wiseman. Il film è interpretato da Kate Beckinsale.

In sala: le uscite del 10 febbraio
Privacy Policy