In prima TV: La prima legge di Newton

Diva Universal presenta il cortometraggio di Pietro Messina sul canale di Sky 128, in esclusiva televisiva giovedì 13 giugno.

In esclusiva assoluta su Diva Universal arriva il cortometraggio firmato da Pietro Messina, "La prima legge di Newton" con Cosimo Cineri e la sempre splendida Anna Orso, qui alla sua ultima performance. Come afferma la prima legge di Newton: "Un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non intervenga una forza esterna a modificare tale stato...Ma moto e quiete sono solo relativamente distinguibili e, d'altronde, quei corpi che comunemente sono considerati in quiete... non lo sono sempre realmente". La trama illustra una storia d'amore che non ha mai avuto occasione di essere, un uomo e una donna sulla soglia dei 70 anni che non hanno mai dato voce al loro amore reciproco. Il corto, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production, dopo aver ottenuto una menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema di Roma nel 2012, è stato uno dei cinque finalisti per il Nastro d'Argento 2013.

Il progetto, prodotto da CSC Production, nasce nelle aule del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma come film di diploma. Gli allievi sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del film, dalla preparazione alle riprese fino alla post produzione, dedicandosi alla sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, scenografia, costumi e produzione. A dirigerlo viene chiamato Piero Messina, riaffermando il legame che la Scuola Nazionale di Cinema mantiene con i propri diplomati. Il regista si è diplomato nel 2011 e ha realizzato già diversi cortometraggi e documentari tra cui "Terra", selezionato in concorso al 65esimo Festival di Cannes; "La porta" (Rotterdam International Film Festival), "Pirrera" (vincitore del Premio Libero Bizzarri, Festival Internazionale del Film di Roma, Festival dei Popoli). Di recente ha collaborato con Paolo Sorrentino alla realizzazione de La grande bellezza ed è stato suo assistente alla regia per This Must Be The Place. L'appuntamento è per giovedì 13 giugno alle 21.00 sul canale 128 di Sky.

La prima legge di Newton
La prima legge di Newton