In arrivo Arma letale 5 e il sequel de Il mistero delle pagine perdute

Richard Donner potrebbe non dirigere il quinto sequel del franchise poliziesco che vede protagonisti Mel Gibson e Danny Glover. Gibson accetterà di far parte ugualmente del cast? La Disney conferma, invece, la produzione della terza avventura ispirata alla saga inauguara da Il mistero dei templari.

Ancora sequel in arrivo a Hollywood. Pare sia in preparazione un quinto capitolo di Arma Letale, saga poliziesca interpretata dai due scavezzacollo Mel Gibson e Danny Glover per cui il tempo sembra non passare mai. La sceneggiatura, scritta da Shane Black, è stata ultimata da poco quando ecco giungere la notizia che il produttore Joel Silver abbia offerto la regia del quinto capitolo del franchise allo stesso Black, tagliando fuori dal progetto il regista storico della saga Richard Donner.

La ragione dell'esclusione di Donner va cercata in un litigio avvenuto svariati anni fa tra il regista e Silver, litigio che sembra ancora irrisolto. La soluzione più immediata alla mancanza di un regista è parsa, dunque, quella di ingaggiare lo stesso Black, nuovo protetto della scuderia di Silver che, oltretutto, ha anche firmato lo script del film. Si attende ora di sapere se la star Mel Gibson sarà ugualmente della partita. L'attore è, però, legatissimo al suo mentore sotto la direzione del quale ha girato ben sei film: Maverick, Ipotesi di complotto e i quattro Arma Letale.

Mancando Donner, l'unica ragione che potrebbe convincere Gibson ad accettare di far parte del cast del film sarebbe, a questo punto, un'offerta economica strepitosa (nel 1998 il suo compenso per Arma letale 4 è stato di 35 milioni di dollari). Difficile prevedere cosa farà l'eccentrico Gibson, attualmente impegnato sul set del poliziesco Edge of Darkness diretto da Martin Campbell.

Sequel anche per la saga Disney de Il mistero dei templari e Il mistero delle pagine perdute. Confermato il terzo episodio prodotto da Jerry Bruckheimer, che vedrà nuovamente protagonista Nicolas Cage. Ancora nessuna data ufficiale per l'adventure movie che potrebbe arrivare nelle sale a Natale 2010 e che pare sarà ambientato a New Orleans.

Il mistero delle pagine perdute, avventura archeologica diretta da Jon Turteltaub che ha guadagnato 220 milioni di dollari sul mercato interno, vedeva protagonisti, oltre a Cage, Jon Voight, Diane Kruger e Justin Bartha.