Il trono di spade: panoramica sulla Stagione 2

Uno sguardo su cosa avverrà ai protagonisti della fantasy serie nella nuova stagione. Vi invitiamo a non leggere se non volete conoscere ulteriori dettagli.

Attenzione! Invitiamo i gentili lettori a non proseguire nella lettura dell'articolo per non conoscere dettagli inediti sulla trama iniziale della seconda stagione de Il trono di spade.
Nel finale della prima stagione abbiamo lasciato Daenerys in compagnia di tre piccoli draghi appena nati, Sansa nelle mani di Joff, Arya in viaggio per raggiungere i Night Watch, Robb Stark in guerra con il nuovo Re Joff Baratheon/ Lannister, Catelyn in cerca di alleati e Tyrion diretto ad Approdo del Re per diventare il nuovo Primo Cavaliere. Vediamo adesso cosa accadrà nella seconda stagione. Partiamo proprio da Daenerys, regina dei Khalasar e vera erede del Drago, della dinastia dei Targaryen e del trono di Westeros; lei e i suoi sudditi sono persi nelle lande alla ricerca di acqua, ma fortunatamente uno degli scout che ha mandato in ricognizione torna portando con se tre emissari della città di Qarth, una magnifica e prospera comunità, snodo commerciale circondato da alte mura. Gli emissari assicurano a Dany che sarà la benvenuta in città e lei approfitta immediatamente dell'occasione, purtroppo però i governanti di Qarth hanno esteso la loro mano per un motivo molto semplice: ingannare Daenerys e impadronirsi dei suoi draghi, un bene inestimabile di questi tempi. Dopo che riuscirà a sfuggire a questa minaccia, deciderà di intervenire nella guerra per impadronirsi del Trono di spade che un tempo apparteneva alla sua famiglia.

Nella guerra tra Robb Stark e Joffrey presto interverranno anche i fratelli del defunto Re Robert, Stannis e Renly Baratheon che intendono reclamare il trono ciascuno per sè. Stannis sta progettando un'invasione e forgia un'alleanza con Melisandre, una strana sacerdotessa di un'eccentrica divinità mentre Davos, al servizio di Stannis, ingaggia il pirata Salladhor Saan per far sì che il suo padrone possa disporre di una flotta navale e attaccare via mare Approdo del Re. I due fratelli riceveranno la visita di Catelyn che li spinge a mettere da parte le loro ambizioni e a creare un'unica alleanza contro i Lannister, ma nonostante i due decidano di mettere da parte le loro rivalità, non hanno alcuna intenzione di allearsi con gli Stark. Dopo nove anni al servizio degli Stark, Theon Greyjoy si riunisce con suo padre Balon, che intende riportare gloria all'antico regno delle Isole di Ferro e per far sì che questo accada, Theon parte per Stony Shore per provare di essere degno dell'eredità del suo nome.

Il convoglio che sta portando nuove reclute ai Night Watch viene attaccato e durante la battaglia Arya salva la vita a uno dei famosi assassini Braavosi di nome Jaqen H'ghar dalle grinfie dei Gold Cloacks. Una volta giunti ad Harrenhal, Arya si ritrova a fare la domestica, ma Jaqen non si è dimenticato di lei e le promette tre morti in cambio delle vite che ha salvato quando si sono incontrati. Arya usa questa promessa a suo vantaggio per servirsi di Jaqen e liberare gli uomini di suo padre. Ad Approdo del Re Tyrion assume la sua posizione di Primo Cavaliere del Re e cerca di tenere sotto controllo gli scoppi d'ira di Joff e la sua natura crudele, ma con scarsi risultati visto che Joff decide di punire Sansa per le vittorie accumulate da suo fratello Robb. Tryon riesce a mettere in scacco uno dei servitori di Cersei che diventa la sua spia personale sui piani della Regina e di suo figlio, compresa la disastrosa linea di difesa che Joff intende adoperare contro Stannis e Robb, e informazioni su una misteriosa arma segreta. In ultimo a Grande Inverno, Maester Luwin cerca di decifrare i sogni di Bran, che al momento si trova al comando del castello mentre i membri della Night Watch si recano in un'antica fortezza dove sperano di ritardare l'avanzata dell'armata dei Wildling.
La premiere della seconda stagione è prevista per il primo di Aprile.