Il trono di spade: la stagione 4 infrange il record di pirateria

Si prevede che a fine settimana 7,5 milioni di persone avranno scaricato la puntata finale della quarta stagione dello show HBO.

Per la terza volta quest'anno la quarta stagione di Il trono di spade ha stabilito un nuovo record nel download illegale. Torrent Freak ha riportato i dati di domenica notte quando 254.114 persone hanno condiviso contemporaneamente una singola copia della puntata finale, The Children (qui la nostra recensione). 190.701 persone hanno condiviso una copia completa dell'episodio su torrent, mentre 63.413 lo stavano ancora scaricando. Questi numeri battono il record stabilito in precedenza con il quinto episodio della stagione, che aveva segnato 207.054 persone. Ovviamente questi sono numeri per un singolo torrent.

In totale 1,5 milioni di persone hanno scaricato l'episodio nelle prime 12 ore dalla messa in rete. Torrent Freak prevede che entro la fine della settimana si supereranno i 7,5 milioni di download, il che rende l'ultimo episodio della quarta stagione la puntata più scaricata nella storia della televisione. Paragonata alla terza stagione, questa nuova stagione ha visto un aumento del 48% dei dowload, numeri che fanno girare la testa, anche nel mondo dell'illegalità, perché indicano l'aumento della popolarità e dell'audience dello show HBO.