Il Trono di Spade: HBO smentisce conseguenze dopo il Brexit

La HBO ha rassicurato i fan della sua serie televisiva di punta mentre alcune preoccupazioni sono state espresse dai produttori inglesi ai quali mancheranno i fondi regionali europei.

Nei giorni scorsi il Brexit, il referendum inglese sulla permanenza del Regno Unito nella Comunità Europea, molti analisti avevano considerato Il trono di spade tra le produzioni a rischio in caso di vittoria dei Leave, questo perché molte delle scene girate in Irlanda, sia in interni presso gli studi della Piant Hall, sia per le riprese esterne come quelle di Castle Black avevano goduto dei finanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Oggi, dopo che il referendum ha deciso l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, la HBO ha voluto assicurare i fan della serie "non ci aspettiamo nessuna ripercussione dal risultato del referendum inglese sulla produzione de Il trono di spade", questo il tono del comunicato della rete televisiva americana, che ha precisato che per le ultime stagioni la HBO non ha avuto accesso ai fondi comunitari.

Leggi anche:

Se i fan della serie creata da David Benioff e D.B. Weiss possono tirare un sospiro di sollievo il mondo del cinema inglese non è così tranquillo, molti degli inglesi che hanno votato per il Leave, forse non sanno che film come Carol, Amy - The Girl Behind the Name e alcune serie inglesi sono stati prodotti grazie ai finanziamenti della Comunità Europea, si parla di oltre 30 milioni di dollari annui stanziati dall'UE per la produzione cinematografica e televisiva britannica. A questo proposito Michael Ryan, presidente della Independent Film & Television Alliance ha espresso le sue preoccupazioni in una dichiarazione a The Hollywood Reporter in cui ha detto tra l'altro "il risultato del referendum è un brutto colpo per l'industria cinematografica e televisiva del Regno Unito. Le relazioni con produttori, finanziatori e distributori potrebbero cambiare e potrebbero esserci nuove tasse nostre sulle nostre attività nel resto d'Europa".

Leggi anche: Il trono di spade: 7 cose che (forse) non sapete sulla serie fantasy targata HBO