Il trono di spade: gli autori non temono di finire le storie

Che accadrà se i romanzi di George R.R. Martin non verranno pubblicati in tempo per fungere da base alle ultime stagioni della serie HBO?

Dopo la reazione irruenta di George R.R. Martin che ha simpaticamente mandato a quel paese tutti coloro che si lamentano della lentezza del suo ritmo di scrittura (qui trovate la nostra notizia), gli executives HBO hanno rassicurato i fan de Il trono di spade garantendo di non essere preoccupati dalla mancanza di storie e aggiungendo che niente interromperà l'adattamento televisivo della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ecco cosa hanno dichiarato di fronte alle domande preoccupate della stampa: "Siamo impegnati nello sviluppo della serie e gli showrunner David Benioff e Daniel Weiss sono all'opera come noi. Ovviamente George è parte integrante del team creativo, perciò ogni mossa della prossima stagione verrà accuratamente pianificata con lui, ma dopo il 2015 dovremo cavarcela senza la sua opera. Questo, però, non ci preoccupa".

Il trono di spade: Lena Headey, Julina Glover nell'episodio The Children
Il trono di spade: Lena Headey, Julina Glover nell'episodio The Children

Gli showrunner de Il trono di spade hanno pianificato di terminare la serie in sette stagioni. La quinta stagione sarà legata al quarto e al quinto romanzo della saga di Martin (A Feast for Crows e A Dance with Dragons). La stagione sei e la stagione sette dovrebbero poggiare le fondamenta sui romanzi non ancora pubblicati, The Winds of Winter e A Dream of Spring, ma dato il ritmo lavorativo di Martin, c'è il rischio di non vederli commercializzati in tempo. perciò è più probabile che gli sceneggiatori a un certo punto siano costretti a fare da soli. In questa incertezza HBO coglie l'occasione per fare chiarezza sui rumor circolati intorno alla possibilità di vedere uno o due film ispirati alla saga in arrivo. "Non abbiamo mai parlato dell'ipotesi di un film" chiariscono gli executives della rete mentre festeggiano le 19 nomination all'Emmy conquistate ieri dallo show dei record.