Il trono di spade: George R.R. Martin sul finale e le teorie dei fan

Durante un'intervista l'autore ha confessato che qualcuno là fuori sul web, di fatto, ha indovinato la fine della saga...

Ebbene si, cari gamers, ci siamo riusciti: tra tutte le teorie, valide e folli, che girano sul web su Il trono di spade, una su tutte è quella corretta. Almeno questo è quello che si è fatto scappare George R.R. Martin durante un'intervista all'Edinburgh International Literary Festival. Anche se... non è ben chiaro su cosa abbiamo ragione. Vediamo i fatti. Martin è attualmente all'opera sugli ultimi volumi della saga, The Winds of Winter e A Dream of Spring (finalmente la primavera è in vista!) e, per risolvere i problemi di produzione della serie televisiva ha già comunicato, a grandi linee, cosa succederà in entrambi i volumi.

Il trono di spade: una scena dell'episodio The Children
Il trono di spade: una scena dell'episodio The Children

Loro, i produttori, sceneggiatori, Martin, sanno già cosa accadrà, chi dei personaggi principali ci rimetterà le penne e chi presumibilmente siederà sul trono al termine di questo inverno sanguinoso. Noi possiamo solo fare illazioni e scommesse. Nell'intervista l'autore ha risposto in merito "ho avuto problemi ad affrontare la questione perchè voglio sorprendere i miei lettori. Detesto i romanzi prevedibili, non voglio scrivere così, voglio sorprendere e deliziare i miei lettori e portarli in direzioni che non avevano immaginato... ma almeno un paio di loro hanno messo insieme gli oscuri indizi che ho disseminato qua e là e sono arrivati alla giusta conclusione. Che cosa fare a questo punto? Posso cambiare rotta? Ci ho pensato e sono arrivato alla conclusione che sarebbe un disastro cambiare adesso perchè gli indizi sono lì e puoi solo andare avanti. Alcuni dei miei lettori che non leggono i forum, per fortuna sono ancora tanti, rimarranno comunque sorpresi mentre altri tra quattro anni potranno dire, avete visto, avevo ragione, sono più intelligente di voi!"

La domanda a questo punto è: su che cosa abbiamo ragione? Noi puntiamo sulle teorie che girano sui natali di Jon Snow, e voi?