Il trono di spade 6: due teorie su Arya in The Broken Man

Dopo l'ultimo episodio dello show di HB ha lasciato uno strascico di perplessità e congetture soprattutto relativemente alle ultimissime vicende di Arya Stark: vediamo un paio di teorie interessanti sulla natura di queste scene...

Attenzione, la news che segue contiene degli spoiler sul settimo episodio de Il trono di spade 6, The Broken Man.

Per quanto The Broken Man, settimo episodio della sesta stagione de Il trono di spade trasmesso domenica da HBO, sia qualitativamente in linea con questo eccellente ciclo di episodi, ci sono un paio di elementi che hanno lasciato perplessi anche i fan più accaniti dello show. In particolare la storyline di Arya: ha appena tradito un'associazione di assassini pericolosissimi, e la sua nemesi, l'Orfana, non vede l'ora di farle la pelle; e alla fine dell'episodio precedente, Blood of My Blood, l'avevamo vista guardinga, armata del suo infallibile spadino Ago. In The Broken Man la vediamo aggirarsi per Braavos in pieno giorno, gettando borse piene d'oro a mercanti in partenza per Westeros, annunciando a gran voce la propria volontà di partire. Poco dopo, eccola fermarsi nel bel mezzo di un ponte a guardare il panorama; a quel punto l'Orfana attacca, la pugnala tre volte, rigirando il pugnale nel suo addome; Arya si divincola e si getta nel canale, riemergendo terrorizzata e sanguinante, con ferite che sarebbero certamente mortali in un mondo senza antibiotici e sale operatorie.

Un comportamento paradossale e un'ingenuità inspiegabile per quella che è sempre stata una ragazzina scaltra e piena di risorse, una sopravvissuta per vocazione, e ultimamente un'assassina dai sensi affinati da anni esperienza in solitudine. Come mandar giù dunque quanto visto accadere a Arya? I fan sono convinti che ci sia una spiegazione plausibile, e, tra le teorie apparse su Reddit in merito, ne abbiamo selezionate un paio piuttosto convincenti... ovviamente considerate il rischio di SPOILER!

Leggi anche: La recensione di The Broken Man, il ritorno dell'antieroe e il destino degli uomini spezzati

1. Arya Stark vs. Gone Girl

Arya Stark
Arya Stark

Arya sa che l'Orfana è sul suo caso, e non si fermerà fino a che non l'avrà uccisa. Con l'aiuto, forse, della sua amica teatrante Lady Crane, prepara una trappola: indossa sotto i vestiti delle sacche contenenti abbondanti quantità di sangue finto o di origine animale, poi si aggira per l'isola proclamando pubblicamente il suo desiderio di partire per Westeros, così che possa giungere all'Orfana la voce che c'è una ragazza in cerca di una nave diretta verso il continente occidentale. Percepita la vicinanza dell'Orfana (che indossa una faccia che Arya ha visto nella Casa del Bianco e del Nero!), Arya si ferma ad attenderla sul ponte, avendo presente che, considerate le tecniche di combattimento che conosce ormai molto bene, quella l'attaccherà al corpo; si lascia pugnalare, si getta nel canale e fugge lasciando tracce di sangue (finto) che permettando all'assassina di raggiungerla. Attrae così l'Orfana, che si aspetta di trovarla già in fin di vita, in un luogo propizio, armata di Ago, per prenderla in contropiede.

2. Arya Stark vs. Fight Club

Arya e l'Orfana sono la stessa persona: o meglio, la nostra fanciulla ha sviluppato una personalità schizofrenica da quando ha iniziato il suo addestramento con i Faceless Man. Arya è la nobile figlia di Ned Stark, con i suoi ricordi, i suoi affetti e suoi aneliti di vendetta, l'Orfana è ciò che è destinata a diventare: nessuno. Gli indizi: solo Arya e Jaqen vedono l'Orfana. Quando Jaqen parla con Arya, chiede all'Orfana di lasciare la stanza. L'Orfana sa sempre quando Arya mente; è ostile, vuole vederla fallire, la odia senza una ragione evidente. L'Orfana esiste per uccidere Arya, e quando Jaqen le dà il permesso di farlo, le sta dicendo che è pronta a lasciarsi alle spalle la persona che è stata per diventare finalmente nessuno, e quindi una vera Donna senza volto. Il titolo del prossimo episodio, dopo tutto, è No One...

Che ne dite? Siete convinti che Arya ci stia ingannando tutti?