Il Trono di Spade: Arya Stark tra i nomi per bambine più di moda in UK

Il Trono di Spade influenza la scelta dei nomi per i bambini in UK con una preferenza per Arya Stark: ecco altri nomi più usati tra quelli ispirati alla serie.

Questa ragazza ha un nome? Certo si chiama Arya Stark. Anzi in realtà sono oltre trecento, roba da far arrabbiare sul serio Jaqen H'ghar che non farebbe entrare nessuna di loro nella Casa del Bianco e del Nero di Braavos. Ma nella patria di Elisabetta II d'Inghilterra pare proprio che la casata degli Stark della popolare serie Il Trono di Spade abbia messo radici tanto solide da aver scelto quello della rampolla di Ned come nome per bambine nate nel 2017, ben 343 neonate.

Il trono di spade: Maisie Williams in una scena dell'episodio Le serpi delle sabbie
Il trono di spade: Maisie Williams in una scena dell'episodio Le serpi delle sabbie

Il rapporto della BBC parla chiaro: in Gran Bretagna la febbre di Il trono di spade è così alta che le giovani famiglie hanno deciso di chiamare i loro piccoli come i loro beniamini che popolano le lande di Westeros. E se Arya Stark è su un ideale trono di spade della più citata, non mancano però i casi di Khaleesi, (73) e Tyrion (11). Il motivo per cui il personaggio interpretato da Maisie Williams sia così diffuso pare sia perché è più facile da pronunciare rispetto ad un impegnativo Daenerys. Con buona pace dei draghi.

Il trono di spade: Sophie Turner e Maisie Williams in una foto di Entertainment Weekly
Il trono di spade: Sophie Turner e Maisie Williams in una foto di Entertainment Weekly

Lo studio rivela anche come il 2017 sia stato l'anno in cui anche il nome di Sansa si sia affermato tra le bimbe, anche se non è stata fornita la cifra. Di sicuro ha pesato il suo cambiamento repentino: da svenevole principessa ad astuta giocatrice della guerra dei troni.
Ma non è solo il fantasy a tener banco: Guerre stellari e Oceania della Disney mantengono un loro spazio di tutto rispetto: 149 sono le principesse Leia, 21 i maschietti chiamati Rey e 70 quelli che portano il suo soprannome Kylo. Di sicuro i genitori di questi ultimi hanno subito il fascino del Lato Oscuro. Sette sono invece quelle che portano il nome di Moana, così si chiama, infatti, in originale la protagonista di Oceania, da noi debitamente modificato in Vaiana, per non incorrere in imbarazzanti paralleli con la pornostar italiana più famosa di tutti i tempi.

Leggi anche: Il Trono di Spade: tutte le curiosità, record e follie sulla serie HBO!

In Italia, peraltro, questa moda di riprendere i nomi dei protagonisti de Il trono di spade non ha ancora attecchito, ma tutti si ricordano delle tante Sue Ellen comparse a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, quando il Belpaese seguiva rapito le intricate vicende di Dallas.