Il trono di spade, addio a JJ Murphy

L'attore era stato appena scritturato per il ruolo di Ser Denys Mallister e avrebbe dovuto girare alcune sequenze a breve. Murphy aveva 86 anni e aveva partecipato anche alle riprese di Dracula Untold.

Dire che un personaggio de Il trono di spade sia passato a miglior vita non è certo una novità, ma nel caso di J.J. Murphy, purtroppo, non c'è stata neanche la possibilità di misurarsi con il ruolo per cui era stato scritturato. L'86enne attore non ha fatto nemmeno in tempo a concludere le sue scene per la popolare serie, che è passato a miglior vita sul serio, e senza che lo avessero deciso gli autori. Murphy - celebre per essere soprattutto un veterano del teatro - era stato scritturato per il ruolo di Ser Denys Mallister solo alcune settimane fa e si era detto entusiasta di avere la possibilità di recitare nella serie, le cui riprese per la quinta stagione sono attualmente in corso nell'Irlanda del Nord. Sfortunatamente non ce l'ha fatta e dopo quattro giorni di riprese, l'attore ha avuto un malore ed è morto venerdì scorso. Considerato che gli restavano ancora alcune sequenze da girare, non si sa ancora se la produzione lo sostituirà con un altro interprete oppure se riorganizzerà la sceneggiatura in modo da inserire opportunamente le scene già girate.

Come abbiamo già detto Murphy era soprattutto un attore teatrale e la sua scomparsa infatti ha suscitato commozione soprattutto in questo ambiente: la sua collega Maggie Cronin ha sottolineato la passione di Murphy per il teatro, ma anche per la difesa dei diritti degli attori e di tutti coloro che fanno delle performing arts il loro lavoro. La regista Paula McFetridge invece lo ha ricordato come "un grande attore e un gentiluomo"

Il trono di spade: il cast della quinta stagione al Comic-Con 2014
Il trono di spade: il cast della quinta stagione al Comic-Con 2014